Motori di ricerca privati: proteggi la privacy con Swisscow
Se mi seguite da un po’ sapete che mi piace sperimentare nuovi programmi e servizi che possano facilitarmi la vita. A maggior ragione se questi strumenti mi aiutano a proteggere la mia privacy. Infatti oggi vi parlo di motori di ricerca privati alternativi a Google che potrebbero aiutarvi con la privacy. Ho recentemente scoperto Swisscow, un motore di ricerca svizzero che potrebbe aiutarvi proprio nell’ottica di una navigazione sicura e anonima.
Per molti versi ricalca la filosofia elvetica della suite proton ma con qualche chicca in più. Grazie a swisscow potrete anche aituare dei bambini in giro per il mondo.
Vediamo insieme questo motore di ricerca anonimo.
Oggi è il mio compleanno! Se non sai cosa regalarmi e ti va di farmi un piccolo presente per tutti gli articoli che condivido gratuitamente qui sul blog ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Cosa sono i motori di ricerca privati
Ogni volta che usate un motore di ricerca, diciamo un Google a caso, di fatto venite profilati. Questo vuol dire, per esempio, capire che ricerche fate, quando le fate, quali sono i link che vi fanno cliccare e quali invece ignorate.
Tutti questi dati poi vengono usati o peggi venduti. Un motore di ricerca anonimo evita tutto questo. Swisscow, ma come lui tanti altri, vi permettono di fare ricerche in modo totalmente anonimo, non verrete profilati e nessuno venderà la vostra esperienza online a terzi. Come Swisscow ce ne sono tanti uno tra tutti il mitico DuckDuck Go (forse il più famodo dei motori di ricerca anonimi) che uso felicemente da quasi 15 anni.
Certo, forse i risultati delle ricerche sono un pelo più generici e meno personalizzati ma è il prezzo da pagare per avere la propria privacy tutelata.
Ti potrebbero interessare questi articoli
Motori di ricerca alternativi: ecco Swisscow
Ecco come si presenta Swisscow, un’interfaccia minimal che evidenzia la sua mission: permettere agli utenti un motore di ricerca privato alternativo che consenta una navigazione sicura e senza profilazione. Non c’è molto da dire se non provatelo!
Però non fermatevi al motore di ricerca: Swisscow offre un’intera suite di servizi per proteggere la propria privacy online in modo semplice e veloce.
Un motore di rcerca ma non solo!
Una mail protetta
Swisscow non offre solo ricerche anonime e protezione della privacy. Se volete una casella email criptata e protetta con totale anonimato potete affidarvi alla mucca elvetica che vi darà (in modo molto simile a proton mail) una mail protetta su un server svizzero per tutelare tutte le vostre conversazioni.
Swisscow offre una VPN
Navigare in modo anonimo vuol dire anche affidarsi ad una VPN. Ci sono molti servizi che lo fanno (qualcuno da ridetto proton?) ma anche swisscow, oltre al suo motore di ricerca privato vi da anche la possibilità di attivare un servizio VPN gratuito per proteggere la vostra connessione.
Teleguard: messaggia sicuro
Non ho approfondito particolarmente questo servizio di messaggistica offerto da Swisscow, sono troppo dipendente da telegram. Tuttavia, solo a titolo di informazione, vedo che Swisscow offre la possibilità di usare Teleguard, un servizio di messaggistica privato protetto dagli standard di riservatezza svizzeri,
Aiuta un bambino con le tue richerche
Questa forse è la funzionalità che mi ha intrigato maggiormente. Swisscow non solo vi offre anonimato e protezione ma, al contempo, vi permette anche di fare del bene. A differenza di tanti altri motori di ricerca privati, ogni ricerca fatta con Swisscow verrà conteggiata e ogni 50 ricerche l’azienda avrà abbastanza fondi per offrire un pasto ad un bambino. Insomma tra i motori di ricerca anonimi questo vi permette anche di aiutare qualcuno in difficoltà: cosa volete di più?
E voi?
Conoscevate già Swisscow? USate altri motori di ricerca privati che valga la pena provare? Se conoscete motori di ricerca alternativi a Google da testare raccontatemelo nei commenti o nel gruppo telegram! Sono sempre felice di provare nuovi strumenti!