InternetLifehackSoftwareTecnologia

Dende.ai: un’intelligenza artificiale per studiare

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

Oggi vi parlo di un altro strumento basato sull’intelligenza artificiale per ottimizzare lo studio. Ok scrivere testi, creare immagini e creare canzoni è bello è divertente. Ma poter verificare le conoscenze acquisite in modo smart è semplicemente impagabile. Usiamo l’intelligenza artificiale per lo studio! Vi avevo parlato di uno strumento simile, vi ricordate l’articolo su Algor Education? L’IA per studiare? Oggi vi parlo di Dende.ai uno strumento AI utilissimo per studiare e verificare le proprie conoscenze.

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Dende AI: AI per studiare o per ripassare?

Sì, lo so, nel titolo ho presentato Dende come un’intelligenza artificiale per studiare. Tuttavia ci tengo a fare una precisazione. Questo genere di servizi (sia Dende che Algor) di fatto prendono in ingresso i vostri appunti e, partendo da questi, generano una serie di quiz e domande per vedere quanto e cosa si sa su quell’argomento.

Questo dal mio punto di vista vuol dire essenzialmente verificare o ripassare. Quindi lo studio di base va fatto alla vecchia maniera. Testa bassa sui libri e pedalare! Una volta che avete studiato per bene quel set di appunti allora Dende diventa utilissimo per avere una cartina tornasole su quanto effettivamente ne sappiate. Ma solo dopo aver studiato alla vecchia maniera. Non usate dende per trovare scorciatoie!

IA per studiare: usiamo Dende per il mio esame

Volevo testare Dende.ai ed il modo migliore per farlo era proprio simulare un ripasso dei miei vecchi appunti dell’università. Quindi ho riesumato gli appunti di controlli automatici 1 per vedere come se la cavava. 

Ho scelto intenzionalmente controlli automatici perché le dispense sono ricche di matrici e formule matematiche. Volevo vedere come se la cava Dende.ai con un set di appunti eterogenei non solo composti da testo ma anche da matrici, formule e diagrammi!

Il quiz di Dende.ai

Una volta caricati i vostri appunti Dende.ai genererà un questionario con diverse domande (ma non tutte quelle che potrebbe creare se usate la versione gratuita) con 4 risposte.  Trovo molto interessante la strategia di ripasso in caso di risposta errata: dende vi aiuta nel ripasso portandovi esattamente alla pagina dalla quale ha estratto la domanda e in ogni caso può mostrarvi quale era la risposta corretta. Questo è molto comodo per trovare a colpo d’occhio quelle parti delle dispense che vanno approfondite ulteriormente. Il quiz continuerà a proporvi domande (sempre le stesse a ciclo continuo) finché non avrete risposto correttamete a tutte!

Dende.ai vi aiuta nel ripasso mirato

La sezione Re-read dal mio punto di vista è molto utile una volta completato il questionario. Questa sezione racchiude le domande dove siete andati peggio. In questo modo è più semplice capire i concetti e le tematiche che andrebbero ripassate e ristudiate con maggiore attenzione. Dende.ai vi evidenzia di fatto le aree dove siete più deboli.

Flashcards pronte con Dende.ai

le flashcards generate da Dende sono un’ottimo strumento per validare le competenze acquisite. Una domanda senza nessuna opzione di risposta suggerita. per la serie “o la sai o non la sai”. Cliccando sulla domande potete verificare se la risposta che avete dato è corretta.

Dende.ai: limitazioni nel piano gratuito

Lo ripeto più o meno in tutti gli articoli: le AI sono costose quindi è naturale che servizi del genere siano abbastanza limitati nel piano gratuito. Dende.ai in questo caso vi limita nel numero di documenti caricabili e nelle domande consultabili.

Tuttavia il prezzo è abbastanza contenuto (meno di 10 euro al mese con ulteriori sconti in caso di acquisti anticipati su più mesi). Lo trovo un buon compromesso. Il piano gratuito di questa AI per studiare permette comunque di valutarne ampiamente le potenzialità in fase di ripasso. Il prezzo è sicuramente accessibile anche ad uno studente.

E voi?

Quali sono secondo voi le migliori AI per studenti? Usate qualche IA per studiare? Conoscevate già Dende.ai? Quali sono i vostri strumenti preferiti per studiare? Raccontatemelo nei commenti!

waveful

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento