BufaleInternet

Mail Libero: nessuno smartphone in regalo

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

Siete anche voi tra i fortunati vincitori di uno smartphone Samsung S21? O magari ancora meglio un Samsung S23 plus? Se avete ricevuto anche voi una mail che finge i panni del provider Libero e che vi regala uno smartphone ultimo modello ho una brutta notizia per voi. Ehh già è l’ennesimo tentativo di phishing, una truffa bella e buona. 

Come al solito non ho resistito (se volete vedere tutti i precedenti premi che ho vinto potete cliccare qui) e se volete vedere come procede questa truffa continuate a leggere l’articolo!

Libero non vi sta regalando nessuno smartphone

Fatevene una ragione, non siete fortunati e non avete vinto nessuno smartphone. Libero in tutto ciò non c’entra nulla ed è l’ennesimo tentativo di phishing abbastanza mal riuscito che arriva nella vostra casella mail. Come tutte le altre truffe anche questa ricalca il copione che abbiamo visto nei casi precedenti:

  1. Premio rilevante
  2. Presto fai in fretta prima di perdere l’occasione
  3. Una piccola somma da versare per ritirare il premio.

Esattamente i punti che abbiamo visto e rivisto e che ho anche riportato nella piccola guida al phishing che puoi scaricare gratuitamente da questa pagina. Vediamo insieme i punti salienti di questa truffa che si finge il provider Libero.

Vediamo insieme la finta mail di Libero

Date un’occhiata al mittente: siamo davvero sicuri che Libero ci scriva dalla mail rp.X98L4O2A@mail.ecbizadv.com ?

La mail dice che sono affezionato cliente (e io non sono mai stato cliente di libero) e ho vinto un Samsung Galaxy S21 (ricordatevi il modello dopo tornerà utile).

In realtà forse avrei dovuto sospettare leggendo quel titolo così sgrammaticato: ma come potevo resistere a tutti quei punti esclamativi e alle emoji del braccio con lo smartphone? 

Tornando seri la grafica è molto minimal ma riprende i colori del brand libero e la scritta al centro bella grossa attira subito l’attenzione distogliendola dal titolo e dal mittente.

Non potevo non cliccare…vediamo insieme che è successo.

Anche nel caso di Libero c'è un questionario

Non era un Samsung S21?

Appena iniziate il questionario arrivate su un sito (che ovviamente non è Libero) e, attenzione, attenzione, il premio è già migliorato!

Non ho fatto in tempo a cliccare che lo smartphone in premio era diventato come per magia un Samsung S23 Ultra! 

Sono proprio fortunato! E dire che non sono nemmeno mai stato cliente di Libero!

Non sono un cliente felice

Il questionario ha 7 domande, le calssiche sul gradimento del servizio (potete vedere la truffa passo per passo nella gallery in coda). 

Questa volta però ho fatto una prova: ho risposto nel modo più negativo possibile. A rigor di logica non dovrebbero regalare un premio così prestigioso come uno smartphone ultimo modello ad un cliente che non consiglierebbe la compagnia ad un amico no?

Ovviaente quello che si risponde al questionario è totalmente ininfluente: anche nel mio caso sono arrivato in fondo e, nonostante le risposte pessime, ero comunque elegibile per vincere uno smartphone samsung S23 Ultra! Quelli di Libero sono davvero magnanimi!

I grandi classici sono presenti anche qui

Lo abbiamo visto in tante truffe precedenti e anche in questo caso dove i malfattori si fingono Libero il copione non fa eccezione.

  1. La truffa prova sempre ad instillare un senso di urgenza: avete notato il timer?
  2. E il fatto che il concorso scada proprio il giorno in cui aprite la mail? Ho ricevuto questa truffa il 15 febbraio ma l’ho aperta solo il 2 Marzo e guarda caso era proprio l’ultimo giorno utile per tentare la fortuna!
  3. La truffa prova a darvi sicurezza. Sono presenti diverse recensioni false per convincervi a continuare.

Un finale leggermente diverso per questo phishing

Se avete letto i precedenti articoli sulle truffe sapete benissimo che il finale può essere uno solo: i fatidici 2€ da pagare per avere il premio a casa. 

In questo caso non sono due euro ma 4,95,€. Tuttavia il gioco è sempre lo stesso: farvi fare una transazione per rubare i dati della carta di credito.

Ho fatto qualche indagine ed il sito dove si fa la transazione è abbastanza recente (ha meno di 30 giorni di vita) e sui vari motori di ricerca delle truffe non ha ancora recensioni negative o una reputazione già affermata negativamente.

Quindi, a magior ragione, aiutatemi a condividere questa truffa con qualcuno a cui potrebbe essere utile!

E voi?

Avete già ricevuto questa finta mail di Libero? Siete anche voi tra i fortunati vincitori del nuovissimo smartphone? Conoscete qualcuno che è caduto vittima della truffa?

Raccontatemelo nei commenti!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

2 pensieri riguardo “Mail Libero: nessuno smartphone in regalo

Lascia un commento