Aeroporto di Lamezia Terme: storia di un sito
Mi sono imbattuto recentemente in un sito che dal nome sembra quello dell’aeroporto di Lamezia Terme ma guardando meglio è una specie di blog pieno di riferimenti a siti web con materiale per adulti. Mi sono insuriosito: ero di fronte al sito dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme brutalmente hackerato? Oppure semplicemente lameziaairport.it è una pagina goliardica frutto di uno scherzo poco felice? Bhe ovviamente non potevo lasciare il dubbio insoluto e ho fatto qualche verifica: ecco cosa ho scoperto.
Il sito lameziaairport.it: verità o bufala?
Come vi dicevo mi sono imbattuto nel sito lameziaairport.it per puro caso: un mio amico ha condiviso uno screenshot della homepage su facebook facendo notare come facesse riferimento a siti con materiale per adulti.
La mia prima idea è stata “ok lo hanno hackerato” ma a pensarci bene non era molto plausibile: tipicamente sono siti che gestiscono prenotazioni e acquisti ed in teoria dovrebbero avere un buon livello di sicurezza. Perciò mi sono divertito a ricostruire la storia di quel sito.
Aeroporto di Lamezia Terme: il vero sito
Facendo una veloce, ma più accurata, ricerca ho scoperto facilmente che il vero sito dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme è in realtà sacal.it ovvero Sistema Aeroportuale CALabrese. Questo sito vi porta ai 4 aeroporti presenti in Calabria dove potete trovare tutte le informazioni del caso. Ma quindi sorge spontanea la domanda: se il vero sito è sacal.it il sito lameziaairport.it è un sito vero o fasullo? O meglio è mai stato in qualche modo legato al vero aeroporto di Lamezia Terme?
Un po' di scenari possibili
Da mio punto di vista inizialmente avevamo 3 scenari possibili:
- Questo sito era davvero parte dei siti relativi all’aeroporto di Lamezia Terme ed era stato Hackerato per goliardia.
- Il sito un tempo era relativo all’aeroporto ma poi caduto in disuso, il dominio non rinnovato e qualcuno ha pensato bene di fare lo scherzone usando un dominio che sicuramente aveva un buon rating sui motori di ricerca.
- Il sito non è mai stato relazionato all’aeroporto e qualcuno ha costruito una pagina goliardica (ma di cattivo gusto).
Era davvero il sito dell'aeroporto di Lamezia
Ebbene sì il sito lameziaairport.it molto tempo fa in una galassia lontana lontana (cit.) era davvero il sito dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. Lo testimonia la pagina ufficiale facebook dell’aeroporto (abbandonata dal 2017) dove campeggia il link al vecchio sito.
Quindi no, escludiamo l’idea di un sito goliardico, se ne cercate uno vi consiglio di andare a farvi due risate su quello del comune di Bugliano.
Siamo davanti ad un sito vero. A questo punto ci restano due opzioni: o è stato hackerato oppure è stato abbandonato a se stesso, il dominio è scaduto e qualcuno l’ha rilevato creando la pagina incriminata.
Per capire meglio la situazione ho fatto qualche controllo sui dati di registrazione dei domini sacal.it e lameziaairport.it
I dati di registrazione dei due siti aeroportuali
Ecco i dati di registrazione dei due domini: come potete vedere sacal.it è correttamente intestato all’aeroporto internazionle di Lamezia Terme. Il sito lameziaairport.it invece presenta tutti i dati nascosti. Quindi perlomeno in questo momento non è un sito proprietà dell’aeroporto.
Torniamo indietro nel tempo: internet archive
Volevo a questo punto capire la storia di quel dominio e per farlo mi serviva tornare indietro nel tempo per vedere come fosse quel sito in passato. Purtroppo non ho una delorean ne un tardis ma su internet in una certa misura è possibile viaggiare indietro nel tempo.
Il sito web archive.org ha una “wayback machine” ovvero un sistema che salva lo stato di tutti, o buona parte, dei siti su internet rendendo possibile per un utente andare a vedere come questo sito fosse in passato.
Ecco a voi la storia a spasso nel tempo di lameziaairport.it
E' stato hackerato? No non credo
Non penso che il sito sia stato hackerato. Altrimenti il dominio sarebbe ancora in mano all’aeroporto. Penso che tra l’8 Marzo 2020 e il 4 Luglio 2021 il dominio sia semplicemente scaduto. Probabilmente anche considerando il passaggio al nuovo dominio sacal.it non c’è stato interesse nel rinnovarlo, magari senza pensare che qualcuno avrebbe potuto usare quel dominio per altri scopi.
Secondo me sarebbe stato molto più sensato mantenere la proprietà del dominio e fare un semplice redirect da lameziaairport.it a sacal.it in modo da convogliare tutti gli utenti che sarebbero atterrati sul vecchio sito.
Bonus: ho provato a contattare il ministero
Nel dubbio ho riportato tutta la questione su Twitter (potete leggere il thread qui) e ho taggato nell’ordine: regione Calabria, il ministro Santanchè ed il ministero del Turismo. Secondo voi mi risponderanno?
E voi?
Che ne pensate? Vi siete fatti due risate? Avreste usato altri strumenti per scoprire la storia di quel sito? Pensate che qualcuno risponderà al mio tweet?
Raccontatemelo nei commenti!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Difatti mi ricordavo che, quando atterriamo a Lamezia, vedo sempre scritto “SACAL” dappertutto 🙂