InternetLifehack

Black Friday: guida allo shopping 2023

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

Novembre oramai è sinonimo di Black Friday che arriva immancabile anche nel 2023. E quindi come potevo esimermi dal classico post annuale su come prepararsi a questo evento? Quindi dopo gli articoli del 2019, 2021 e 2022 ecco una selezione di siti e piccoli trucchetti nerd su come risparmiare o perlomeno su come provarci arrivando preparati allo shopping selvaggio. Come trovare i migliori sconti e le migliori offerte? Continua a leggere!

Il Black Friday 2023 sta arrivando: preparati!

Arrivare preparati al Black Friday è questione di sapere dove cercare. In diversi articoli ho già raccontato dove cercare le offerte. Questi canali mi hanno permesso di fare shopping sfruttando diversi sconti molto golosi. Quest’anno il Black Friday è Venerdì 24 Novembre. Ci sono 3 settimane per arrivare preparati! Ecco dove guardare!

Tariffando

Tariffando.it è il mio portale di riferimento. Questo portale esplora e raccoglie tantissime offerte: eBay, Amazon, abbigliamento, tech. Tutte le offerte sono sia sul portale che su diversi canali telegram. Trovate tutti i canali telegram sul sito, sono comodissimi.

Discoup

Se invece prediligete fare shopping e sfruttare i coupon senza affrettarvi a trovare l’offerta migliore forse Discoup è la soluzione che fa per voi. Questo sito raccoglie tantissimi coupon per i portali più disparati. Molto utile per uno shopping più “lento” senza dover rincorrere le offerte. Fate un salto qui.

Trova prezzi

Ho scoperto da pochissimo questo portale e questa è la pagina che raccoglie tutte le offerte dedicate al Black Friday 2023. Anche in questo caso Trovaprezzi raccoglie tantissime offerte nei settori più disparati. Vale decisamente la pena darci un’occhiata.

Il mio alleato prediletto del Black Friday

Siti web dedicati, canali telegram, coupon tutti metodi favolosi ma il mio alleato n°1 resta sempre uno: Keepa. Questo perchè io sono terribilmente pigro e sono certo che durante il Black Friday non arriverei mai in tempo a trovare l’offerta perfetta cercando a mano sito per sito. Arriverei sicuramente un minuto dopo la scadenza dello sconto o troverei il prodotto in offerta esaurito da 5 secondi. Ecco perchè mi serve uno strumento che mi avvisi appena il prezzo dell’articolo desiderato arriva ad una cifra interessante. E deve farlo automaticamente. Ecco come ho configurato Keepa per inseguire l’andamento dei prezzi della mia wishlist Amazon notificandomelo in tempo reale via telegram.

Black Friday fase 1: prepariamo la lista

Il primo step del mio rituale annuale di preparazione al Black Friday è selezionare in anteprima gli oggetti di interesse per il quale cerco sconti. Quindi creo una wishlist Amazon dedicata. Ecco come crearla passo per passo fino alla configurazione delle notifiche su Keepa.

Per prima cosa creo una nuova wishlist su Amazon. Se non sapete come si fa vi basta andare su Amazon, accedere al vostro account e cliccare su “La mia lista desideri”. Da qui potrete creare la vostra lista dei desideri per questo Black Friday 2023.

In alto a destra vi basta selezionare la voce “Crea una nuova lista” e si aprirà un pannello dove specificare il nome della vostra wishlist.

Procedete nel creare la nuova lista. Sì lo so, il nome è banale, è solo un esempio.

La lista è creata. Ora va configurata. Questo passo è molto importante perchè senza le configurazioni che vi mostro con il prossimo screen Keepa non sarà in grado di importare gli oggetti da Amazon e quindi monitorarne il prezzo.

Cliccate su “Gestisci lista”.

Questo è il passo fondamentale, la wishlist deve essere necessariamente pubblica per far funzionare il monitoraggio di Keepa. Quindi senza indugio e senza paura alla voce Privacy selezionate la voce “Pubblica”.

Una volta popolata la vostra lista dei desideri tornate sul pannello delle liste e selezionate la lista del Black Friday e condividetela. Vi basta cliccare su “Invia la lista ad altri”. Si aprirà un pannello selezionate la voce “Sola lettura” e poi “Copia Link”. Questo link servirà su Keepa.

Andate su Keepa, se non siete registrati registratevi e poi selezionate la voce “Traccia” e dopo “lista desideri”. A questo punto potete incollare il link della vostra wishlist nel pannello e selezionare invia.

black friday 2023 guida allo shopping sconti offerte coupon come configurare keepa wishlist amazon

Ottimo ci siete quasi a questo punto vi basta scegliere qual è lo sconto che deve scatenare l’allerta. In questo caso io ho messo un goloso 15% in tutte le categorie possibili. Quando il prezzo scenderà del 15% per ognuno degli articoli presenti nella wishlist Keepa mi manderà un messaggio.

Se non lo avete già fatto dovete dire a Keepa dove contattarvi. Quindi cliccate in alto a sinistra sulla vostra mail e selezionate la voce impostazioni. Nel pannello Notifiche potete attivare tutti i canali dove Keepa vi può avvisare. Nell’esempio io ho scelto via mail e via Telegram. Scegliete i canali che prediligete ed il gioco è fatto: Keepa per un anno vi avviserà non appena uno degli oggetti nella vostra wishlist scenderà sotto la soglia che avete definito.

E voi?

Come vi organizzate per il Black Friday 2023? Sperate di incontrare l’offerta dei vostri sogni con una botta di fortuna o siete più metodici? Usate altri siti o altri servizi per scovare le offerte e fare shopping? Raccontatemelo nei commenti e buono shopping a tutti!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Black Friday: guida allo shopping 2023

Lascia un commento