Buy me a coffee: sostieni un content creator
Buy me a coffee, offrimi un caffè! Quando la mia amica Elsa mi ha detto “ma scusa perchè non provi qualche servizio tipo Buy me a Coffee?” mi sono subito incuriosito.
Avevo già visto in passato servizi simili di crowdfunding rivolti ai content creator ma non li avevo mai implementati qui sul sito.
Il mio blog, come vi avevo raccontato tempo fa, fa parte del circuito Brave Content Creator. Quindi se usate Brave Browser e avete guadagnato delle cryptovalute navigando, potete lasciarmi una piccola mancia. Vi posso dire anche al momento dal circuito Brave ho ricevuto la strabiliante somma di 0€: la Delorean dei miei sogni, quindi, può attendere.
Questa è stata un’ottima occasione per provare un servizio nuovo e, chissà, magari guadagnare qualche caffè offerto da un lettore riconoscente. Nel frattempo, in questo articolo, vi racconto come funziona Buy Me a Coffee e come attivarlo in pochi semplici passi.
Buy me a coffee: cos'è e come funziona
Buy me a coffe, come vi dicevo nell’introduzione, è un servizio online per poter “offrire un caffè” ad un content creator. O, vista dal punto di vista del content creator di turno, un modo per ricevere supporto dai propri follower. Un piccolo gesto di riconoscenza per tributare all’autore l’apprezzanmento per il lavoro che svolge al fine di offrire contenuti sempre nuovi e interessanti.
Una volta iscritti a Buy me a coffe si ha la propria pagina dove è possibile ricevere una mancia in termini di caffè. Un caffè equivale a 5€ (quindi presumo che sia un caffè preso in piazzetta a Portofino insieme ai Ferragnez o un mega bicchierone di Starbucks) e si può offrire un numero a scelta di caffè.
Questi soldi arrivano direttamente al creatore (vi spiego più avanti come configurarlo) o sul porprio conto corrente o per esempio su una carta prepagata (purchè abbia un iban, io per esempio ho usato la mia carta Hype). Questo video però potrebbe essere molt più esplicativo:
Attiva il tuo Buy Me a Coffee
Attivare il proprio account su Buy Me a Coffee (per gli amici BMC) è davvero semplice e intuitivo. Penso di aver completato l’intera procedura (compresa l’associazione ad una carta prepagata per ricevere i caffè) in dieci minuti scarsi.
L’home page di Buy me a coffee è semplice e intuitiva: vi basta scegliere il nome della vostra pagina da content creator e poi cliccare “Start my page”. Dopodichè vi chiederà di registrarvi con email e password. Una mail di conferma e la vostra pagina base è già pronta!
La vostra homepage sarà pressapoco così:
In questo momento la pagina è già pronta e funzionante. Se non lo avete fatto in fase di iscrizione vi consiglio di configurare il metodo di pagamento. Ovvero spiegare a buy me a coffee come volete ricevere le donazioni dei vostri follower.
Configura al meglio buy me a coffee
Una volta entrati nella vostra homepage, dal menu a sinistra investite qualche minuto per affinare le configurazioni legate soprattutto alle donazioni:
- Cover credit card fee: ovviamente ogni donazione è una transazione elettronica quindi ci sono delle commissioni da coprire. Attivando questa opzione la commissione non verrà aggiunta al costo del caffè e la coprirete voi, un gesto carino verso i follower. Io personalmente l’ho attivata quindi sorseggerò qualche goccia in meno dei caffè che mi offrirete.
- Configurate il metodo di ricezione delle donazioni: ci sono due alternative
- Bonifico Bancario: questo metodo vi permette di ricevere le donazioni solo quando superano la soglia dei 20$.
- Pagamento tramite circuito Stripe: stripe è un sistema di gestione pagamenti che vi permette di ricevere istantamente i soldi su un conto. Anche in questo caso l’iscrizione è veloce e intuitiva. Vi bastano username, password ed un IBAN dove fare l’accredito. Io ho optato per questo metodo.
Ora sei pronto, buy me a coffee!
Ora con pochi semplici passaggi siete pronti per ricevere i vostri caffè. Adesso tutto sta nel dire al mondo che questo caffè ve lo possono offrire.
Buy me a coffee offre diverse possibilità:
- Avete il link alla vostra pagina personale che potete incollare un po’ ovunque (nel mio caso https://www.buymeacoffee.com/abalboni)
- Potete condividere la notizia su vari social direttamente dal pannello della vostra home (per esempio Facebook o Twitter)
- Buy me a coffe offre diverse integrazioni, per esempio quella per wordpress (in basso a destra in questa pagina dovreste vedere un pallino blu con la tazza del caffè cliccateci per offrirmi un caffè).
Invita gli amici, guadagna caffè
Buy me a Coffee vi offre la possibilità di invitare amici e guadagnare caffè tramite un sistema di referral.
Ovvero, se vi iscrivete a buy me a coffe usando questo link buymeacoffee.com/?via=abalboni quando voi riceverete il vostro primo caffè io a mia volta ne riceverò uno. Non fate i genovesi, questo è un ottimo modo di offrirmi un caffè GRATIS!!!
E voi?
Voi vi affidate ad altri circuiti per ricevere supporto dai vostri follower? Patreon? Ko-Fi? Come vi trovate? Mi consigliate di provare altri servizi?
E come sempre, anche in questo articolo vi ricordo che, se questi contenuti vi piacciono evolete restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla mailing list o unirvi al canale telegram dove potete unirvi anche alla community degli utenti del blog!
Pingback: Buy Me A Coffee: tante novità per il blog - Alessandro Balboni