Chathub: intelligenze artificiali a confronto
Uso tantissimo i servizi di intelligenza artificiale. Sono comodi e mi aiutano a risparmiare tempo. Attualmente uso in primis ChatGPT e Perplexity ma non disdegno tutti gli altri. Anzi molto spesso mi ritrovo a fare la stessa domanda e più assistenti per vedere quale mi dia la risposta migliore. A volte una intelligenza da risposte più accurate o “meno sintetiche” di un’altra quindi mi ritrovo spesso a metterle a confronto. Ho scoperto da poco Chathub: un semplice plugin, un’estensione Chrome, che mi permette di mettere intelligenze artificiali a confronto con una sola domanda ed un click.
Vediamo come funziona Chathub e perchè mi sta aiutando molto.
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Intelligenze artificiali: non qui sul blog
Uso le intelligenze artificiali molto spesso lo avete visto in tanti articoli: genero immagini, personaggi per le mie campagne di DND, analizzo documenti, creo mappe per studiare, presentazioni e tanto altro.
L’unica cosa che non mi faccio fare mai dalle varie intelligenze artificiali è proprio scrivere gli articoli. Si capisce quando un articolo è scritto da un assistente. Almeno dal mio punto di vista risulta asettico. E, sostanzialmente, mi sembrerebbe di prendervi in giro. Ogni articolo è scritto a manina da me. Quindi piccolo disclaimer: nessuna intelligenza artificiale è stata sfruttata per la stesura di questo articolo!
Chathub: intelligenze artificiali a confronto
Ecco Chathub in tutto il suo splendore. Come potete intuire dalla foto vi basterà fare una domanda selezionando le intelligenze artificiali di interesse. Al confronto ci penserà Chathub: inoltrerà la domanda ad entrambi i servizi riportando a schermo le risposte. Chathub con un click mette le intelligenze artificiali a confronto.
Ogni AI risponde a modo suo
Certo! Ed è anche abbastanza scontato! Sappiamo che ogni intelligenza artificiale è addestrata su un modello diverso (e distintivo). Questo porta a diverse sfumature nelle risposte. Mettere a confronto diverse intelligenze artificiali a parità di risposta potrebbe aiutarci a prendere il meglio da ognuno degli assistenti virtuali.
Velocità diverse
Chathub vi aiuta anche a capire quanto queste piattaforme di AI siano reattive. Certo, stiamo parlando di un servizio gratuito, quindi a prescindere dalle intelligenze artificiali scelte sappiamo che gli utenti paganti avranno un servizio migliore. Tuttavia è bello vedere i vari tempi di reazione e la modalità con la quale la risposta viene proposta: ChatGPT scrive un po’ per volta come se fosse davvero un umano a farlo. Gemini invece vi spara la risposta di botto cosa che lo fa sembrare un po’ più finto di ChatGPT e ClaudeAI per dirne due.
Quanto costa Chathub? È gratis?
Come sempre il servizio è gratis ma ha anche altri due piani a pagamento che vi danno accesso a tutte le funzionalità di questa piattaforma di confronto tra le varie intelligenze artificiali. i maggiori benefici legati al piano a pagamento sono essenzialmente 3:
- Un numero molto maggiore di richieste
- Accesso ai modelli generativi di punta delle varie aziende.
- Potete mettere a confronto fino a 6 servizi di intelligenza artificiale
e questo di fatto al costo di un singolo abbonamento. Sembra molto vantaggioso mi attira parecchio ma la mia genovesità è più forte!
Link utili Chathub
Se vuoi provare subito Chathub ecco qualche link che ptorebbe esserti utile:
E voi?
Anche voi come me vi divertite a mettere a confronto le varie intelligenze artificiali? Qual è la vostra prediletta? Conoscevate Chathub? Come usate i vari servizi basati sull’IA? Conoscete altre piattaforme che dovrei sperimentare?
Raccontatemelo nei commenti!
Pingback: NotebookLM: crea un podcast con l'I.A. di Google - Alessandro Balboni