BufaleInternet

Ciao Mamma: la truffa arriva via Whatsapp

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 4 minuti

“Ciao Mamma”: inizia così il messaggio che arriva via WhatsApp e che ovviamente è l’ennesima truffa!

Questa volta non è un classico tentativo di phishing, è un attacco molto più semplice nell’esecuzione che punta semplicemente a estorcervi dei soldi puntando sulla vostra buona fede. Questa truffa, sebbene sia in circolazione da un po’, mi è stata segnalata da una utente della mia community che l’ha ricevuta un paio di volte e ho pensato che potesse essere utile farci un articolo.

Vediamola insieme questa volta in una versione meno hi-tech, la truffa arriva anche via sms.

CiaoMamma: la truffa WhatsApp dall'Australia

Durante l’estate 2022 la truffa “Ciao Mamma” è esplosa in Australia. È stato un fenomeno così diffuso da portare il governo australiano a diramare un comunicato ufficiale.

Il testo della truffa "Ciao Mamma"

Salvo piccole variazioni linguistiche il testo del messaggio  “Ciao Mamma” che si riceve è sempre questo.

Ciao mamma! Il mio telefono è rotto.. questo è il mio nuovo numero di telefono. Mandami un messaggio tramite WhatsApp. Ci vediamo così x

Ecco lo screenshot che mi ha inviato la mia amica Carla. Lo ha ricevuto dal numero 3500708232 ed è palesemente una truffa.

Una truffa di per se molto semplice che fa leva sull’amore di mamma. Il malintenzionato vi scrive fingendosi vostro figlio/a e dicendo che a causa del telefono rotto questo è il nuovo numero che sostituisce il precedente.

 

Cosa succede se rispondete al sms?

Il malintenzionato si fingerà vostro figlio e inizierà a chiedervi soldi su un conto creato “al volo” per una qualsiasi emergenza: prendere un taxi, fare benzina o una qualsiasi scusa per farsi accreditare soldi.

Attenzione tutte le volte (stando a quello che ho trovato in rete) ci sarà una bellissima storia su come il conto precedente sia bloccato a causa del telefono rotto e quindi sia stato creato un nuovo conto provvisorio.

Questa truffa WhastApp è piena di incongruenze

Ciao Mamma ho rotto il telefono ma anche il numero

Premesso che questa truffa è talmente semplice nell’esecuzione da essere poco credibile e immagino che ben pochi ci caschino, a me sorge spontanea una domanda:

Supponiamo che il telefono del figlio o figlia si sia effettivamente rotto. Ma perchè cambiare anche numero di telefono? Solitamente a meno che il telefono non sia esploso o non abbia preso fuoco è abbastanza probabile riuscire a recuperare la sim. Quindi il numero di telefono non dovrebbe cambiare.

Ciao Mamma non ho i soldi ma ho un nuovo telefono

Altra cosa che non torna in questa truffa via WhatsApp sono le tempistiche: il telefono è rotto e sostanzialmente il malintenzionato vi chiede soldi anche se ne aveva abbastanza per prendere subito un telefono sostitutivo.

Ma dove ha preso i soldi per comprare un nuovo telefono e una nuova sim con un numero nuovo fiammante?

Ciao Mamma la mia banca è differente

il telefono è rotto ma ha i soldi per trovarne uno di ricambio. E nel frattempo il malintenzionato ha anche trovato il tempo di aprire un nuovo conto. Deve avere una banca velocissima che apre conti e iban in un istante.

Vorrei sapere che banca sia. Io nel caso migliore anche aprendo un conto con una carta prepagata online ci ho messo minimo uno o due giorni per avere il conto attivo e funzionante.

Non rispondete al Ciao Mamma

Sembra scontato a dirsi ma il modo migliore per evitare problemi è non rispondere al messaggio. Bloccare il numero o segnalarlo come spam potrebbe essere un buon modo per evitare problemi.

E se proprio avete il dubbio che sia vostro figlio/a io proverei a chiamare direttamente per controllare la voce togliendosi ogni dubbio. Molto meglio di un messaggio WhatsApp!

E voi?

Avete già ricevuto questo sms? Sempre da questo numero o ce ne sono altri? Raccontatemelo nei commenti!

Queste truffe per quanto semplici fanno leva sulla buona fede delle persone magari giocando su una bassa confidenza con la tecnologia. Quindi, se conoscete qualcuno che risponderebbe senza esitazione ad un messaggio del genere, condividete subito questo articolo con questa persona!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento