Internet

Concorso iPhone 16 Euronics: una mail phishing

Tempo di lettura: 5 minuti

Appena viene presentato un nuovo iPhone ecco che mi ritrovo subito con l’ultimo modello pronto in regalo. Se avete letto gli articoli precedenti sapete che tempo fa una mail di Tim mi regalava un iPhone 15 Pro: ora Euronics, semplicemente compilando un breve questionario, mi regala un iPhone 16 Pro!!! ma quanto sono fortunato? Ovviamente l’email di Euronics è una truffa e l’iPhone 16 Pro non lo vedrete nemmeno col binocolo! Questo falso messaggio in realtà non arriva nemmeno da Euronics: è l’ennesimo tentativo di phishing, non c’è nessun concorso per vincere l’iPhone 16 di Euronics, semplicemente è la solita mail phishing aggiornata all’ultima versione iPhone disponibile.

Come sempre ho finto di cadere nella truffa e vi mostro come funziona questa truffa phishing. La mail arriva non si sa bene da dove ma di certo non da Euronics. Il copione è sempre lo stesso così come lo scopo: rubare i dati della vostra carta di credito.

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Mail phishing concorso iPhone 16 Euronics

Il falso messaggio che dovrebbe arrivare da Euronics si presenta malissimo: è dozzinale, non ha loghi e, come molto spesso succede, sembra fatto davvero a caso senza nemmeno conoscere il marchio. Non a caso questa mail phishing Euronics è finita direttamente nello spam. Tuttavia ho notato come me ne siano arrivate diverse in pochi giorni. Magari qualcuno è stato meno fortunato di me e ha ricevuto il messaggio nella posta in arrivo. La mail phishing Euronics si presenta così:

Grafica dozzinale

Come vi dicevo la mail riporta la scritta Euronics ma solo quello. Il logo ufficiale è diverso, il blu usato è simile ma non lo stesso e ovviamente il font usato per scrivere Euronics non è il font ufficiale, ci somiglia ma non è quello proprietario della nota catena. Ovviamente manca anche la stella prima della E. Insomma una grafica fatta con paint dal famoso “cuggino” bravo e che costa poco.

Italiano stentato

Nel caso la grafica non basti come indizio principe della truffa in corso leggiamo il contenuto: pensavo di chiamarmi Alessandro Balboni e invece mi chiamo Euronics Acquirente. In una mail del genere l’intestazione andrebbe perlomeno personalizzata. Inoltre manca uno spazio tra ricevere e iPhone 16 Pro. Insomma tanti errori di chi fa le cose un tanto al mucchio.

Scadenze flessibili per il concorso Euronics

Adoro queste mail concorso con le date messe a caso.”Questa offerta di sondaggio scade oggi, ottobre 1, 2024″. Peccato che abbia aperto la mail qualche giorno dopo e tutto abbia funzionato.

Capisco il principio di scarsità ma se mi dai una scadenza devi rispettarla altrimenti si capisce ancora meglio di essere di fronte ad una mail phishing e un tentativo di concorso truffa. Questo è vero per il phishing Euronics ma in tante altre truffe ho visto questa mancanza.

Vediamo il concorso iPhone 16 pro Euronics

Come sempre il portale della truffa è più credibile della mail. Questa volta colori e logo sono giusti. Ma anche in questo caso la truffa per ottenere l’iPhone 16 Pr da Euronics non è esente da cavolate e sviste madornali.

Date un’occhiata alle domande 1 e 3: avete notato che le risposte non centrano nulla con la domanda? Comunque sia a prescindere dalle risposte e dal tempo impiegato per compilare il questionario (il timer è ovviamente finto) avrete in omaggio il vostro iPhone 16 Pro gentilmente regalato da Euronics. o forse no?

iPhone 16 Pro a 2€

L’iPhone 16 Pro vinto con il finto concorso Euronics termina come ci hanno insegnato tutte le truffe phishing precedenti. Il premio è gratis, ci regalano anche migliaia di euro, ma la spedizione no e quindi dovremo pagare i classici due euro. La truffa Euronics iphone 16 Pro non fa eccezione. E allora paghiamo questi due euro (per finta).

Condividi il falso concorso iPhone 16 Euronics

Come avete visto questa truffa ha diversi punti deboli che la sbugiardano senza pietà. Tuttavia ho notato che questa mail concorso iPhone inviata malevolmente a nome di Euronics arriva ripetutamente. Quindi è probabile che arrivi anche a qualche utente meno attento che potrebbe caderne vittima. Molto spesso, per diverse cause, è facile abbassare la guardia e cliccare!

Il modo migliore per aiutare queste persone è renderle consapevoli della truffa perpetrata da questa mail phishing. Se conoscete qualcuno che, per qualsiasi motivo possa cadere vittima della mail phishing Euronics invitatela a leggere questo articolo! Condividetelo! Vi ringrazio già da adesso!

E voi?

Avete già ricevuto la mail phishing Euronics? Avete provato a partecipare al concorso per vincere l’iPhone 16 pro? Avete riconosciuto subito il falso messaggio Euronics o ci avete fatto un pensierino?

Raccontatemelo nei commenti e, come sempre, attenzione alle mail con regali fantasmagorici regalati a 2€!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Recent Posts

Biglietti da Visita NFC: Condividi i Tuoi Contatti con Tricheko

Quante volte durante un evento o una riunione avete preso parte all'antichissimo rituale dello scambio…

1 giorno ago

NotebookLM: crea un podcast con l’I.A. di Google

Oggi vi presento un nuovo strumento basato sull'intelligenza artificiale creato da Google davvero ottimo per…

7 giorni ago

Mail phishing Telepass: il finto kit emergenza auto

Era da un po' che non ricevevo premi in regalo. Ma dopo un po' di…

3 settimane ago

Bias.Cards: un mazzo didattico alla scoperta dei bias

Oggi torno a parlare di strumenti utili per il public speaking. Un ottimo mazzo didattico…

4 settimane ago

Truffa WhatsApp: il finto messaggio da Facebook

Recentemente sto ricevendo parecchi messaggi truffa su WhatsApp. Diversi sono truffe che offrono lavori strapagati…

1 mese ago

Chathub: intelligenze artificiali a confronto

Uso tantissimo i servizi di intelligenza artificiale. Sono comodi e mi aiutano a risparmiare tempo.…

1 mese ago