Public Speaking

Dadi racconta storie: scatena lo storytelling con Epicverse!

Tempo di lettura: 6 minuti

Oggi torniamo a parlare di public speaking e di strumenti utili per improvvisare. Sì ho dei nuovi giochini per allenarmi nello storytelling. Vi parlo dei dadi racconta storie prodotti da Epicverse Games. Dei dadi che ho gentilmente ricevuto in visione proprio dall’azienda e che, come leggerete nell’articolo ho già sperimentato in più modi trovandoli semplicemente fantastici!

Vediamoli insieme!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Dadi racconta storie in arrivo dalla Finlandia

Epicverse è un’azienda azienda finlandese nata recentemente proprio con questo prodotto, li ho scoperti tramite le pubblicità su Facebook e Instagram e mi ha subito colpito la scelta di creare dei dadi poliedrici. Essendo appassionato di Dungeons and Dragons (come vi ho raccontato un paio di articoli fa) non potevo restare insensibile ai dadi poliedrici. Quelli di Epicverse hanno dodici facce (e non 6 come i classici dadi racconta storie che troviamo in commercio da parte di diversi brand).  Questo si traduce in molte più storie da raccontare.

Cosa trovo nella confezione Epicverse

La scatola contiene giustamente solo i dadi del resto per scatenare la fantasia e dare vita alle storie non serve altro. Mi piace molto lo stile fumettoso del packaging unito all’azzurro dominante che, peraltro, è il mio colore preferito. Insieme alle due confezioni di dadi ho ricevuto anche 2 sacchetti molto carini marchiati Epicverse e due adesivi promozionali. La spedizione è stata veloce (non più di 5 giorni per arrivare a Genova dalla Finlandia).

È un’inezia ma sono abbastanza attento alle scatole e ai packaging. Se da un lato Epicverse offre un packaging davvero curato in termini di grafica, decisamente caratteristico e per nulla anonimo, dall’altro lato però mi trovo davanti una scatola decisamente sovradimensionata rispetto a quanto necessario. L’interno della confezione è sostanzialmente vuoto con una struttura di plastica per tenere i dadi “in vetrina”. Nella foto potete vedere un confronto tra i packaging di epicverse ed i classici Rory’s Story Cubes. Non credo il sacchetto venga ancora offerto con i dadi. Penso fosse un gadget aggiuntvo nell’offerta natalizia. Ma sarebbe un accesorio davvero carino e utile da unire in ogni confezione.

I dadi Epicverse sono davvero variegati

Il set comprende 6 dadi e abbiamo tutti gli elementi per scatenare la fantasia improvvisando una storia davvero variegata:

  • Personaggi: abbiamo un dado dedicato a persone, lavori e attività questo dado è comodissimo per esempio per definire il protagonista della nostra storia.
  • Mezzi di traporto e hobby: un dado che presenta principalmente immagini legate agli sport e hobby utile per esempio per caratterizzare il protagonista o calarlo nel mezzo dell’azione
  • Cibo: sempre utile in una storia, Biancaneve ne sa qualcosa.
  • Natura e condizioni atmosferiche: potrebbe esserci un imprevisto legato a qualche rovescio o perchè no, un terremoto
  • Animali: un fedele compagno del protagonista? Un imprevisto durante l’avventura? Il nostro obiettivo? Una bestia feroce da combattere?
  • Varie ed eventuali: su questo dado trovi un po’ di tutto dai diamanti alle strade passando per la lampada di Aladino.

Tre motivi per cui ho adorato i dadi Epicverse

Sono poliedrici

Qui esce un po’ il mio lato ingegneristico e per quanto possa essere ovvio è il motivo per cui questi dadi sono secondo me utilissimi: avendo 12 facce al posto di 6 a parità di dadi ho molte più combinazioni possibili. Questo da molta pù varietà al gioco e all’allenamento quando voglio improvvisare.

Nulla di definito a priori

Quando abbiamo testato i dadi racconta storie con il mio club di public speaking, gli Erzelli Toasters, ho notato come in alcuni casi l’immagine sul dado non venisse identificata univocamente. Mi spiego meglio l’immagine è perfettamente riconoscbile ma può essere interpretata in più modi. Questo mi aiuta a stimolare il pensiero laterale: è una tigre o un gatto a strisce?  È la regina Elisabetta o una signora con una bacchetta magica? Insomma a parità di faccia estratta si può fare un ottimo esercizio per sforzarci a trovare le soluzioni meno canoniche.

Trovi di tutto

Le 72 immagini sulle facce dei dadi Epicverse coprono più o meno tutte le esigenze per improvvisare una storia completa risulta facile individuare un protagonista, un antagonista o alleato un imprevisto. A differenza dei set di dadi tematici Epicverse offre un set di dadi molto trasversale che si presta bene ad ogni necessità “improvvisatoria”.

Idee per sfruttare i dadi racconta storie

Ovviamente l’uso dei dadi è banale: si tirano e usando le immagini estratte si improvvisa una storia. Ora dopo il momento “Capitan ovvio” vi racconto come li uso in un modo meno canonico.

Buona la seconda

Lancio i dadi ma per ogni immagine scarto la prima cosa che mi viene in mente. Cerco un collegamento non canonico o comunque cerco una seconda opzione meno scontata. Per esempio estranedo la mela ovviamente non userò la mela ma magari inserirò nella mia storia Guglielmo Tell (o Steve Jobs).

Estrai un imprevisto

In questo caso posso usare anche un solo dado e gioco sfruttando una storia già pronta che magari non mi soddisfa. Scelgo un dado, lo tiro e provo ad inserire un imprevisto nella storia già pronta. Questo a volte mi aiuta a creare un plot twist se un racconto non mi sembra troppo avvincente!

Storia di gruppo

Ho usato così i dadi Epicverse durante l’ultimo meeting del mio club durante la sessione di improvvisazione: il primo partecipante ha estratto un dado e una volta tirato il dado ha iniziato la storia usando l’elemento sorteggiato. Le 5 “cavie” successive hanno continuato a loro la storia inserendo gli elementi estratti con i loro dadi. Così usando un dado a testa 6 partecipanti hanno contribuito a creare una storia lavorando così sull’ascolto attivo, sul lavoro di squadra e ovviamente allenandosi a improvvisare.

Un codice sconto da Epicverse

Epicverse ha messo a disposizione un codice sconto per tutti i lettori del blog. Quindi se sei arrivato a leggere fino a qui e avevi intenzione di comprare i dadi racconta storie ho una buona notizia per te: puoi averli con lo sconto del 20%.

Vai alla pagina delle offerte per scoprire il codice sconto!

Come sono questi dadi racconta storie

Devo dire che sono molto soddisfatto Epicverse offre un prodotto di ottima qualità che si discosta da quelli già presenti in commercio. Il packaging è molto bello sebbene un po’ grandino ma ovviamente non impatta sulla qualità dei dadi che si rivelano un ottimo alleato per giocare con gli amici o per allenarsi nel creare storie. Thumbs up per Epicverse games! Un ottimo strumento che offre divertimento praticamente infinito!

E voi?

Conoscevate i Dadi di Epicverse? Avete usato altri dadi racconta storie? Come fate quando volete allenarvi nell’improvvisazione? Usate altri strumenti o altri giochi?

Raccontatemelo nei commenti!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

View Comments

Recent Posts

Dende.ai: un’intelligenza artificiale per studiare

Oggi vi parlo di un altro strumento basato sull'intelligenza artificiale per ottimizzare lo studio. Ok…

5 giorni ago

Suno AI: intelligenza artificiale per comporre canzoni

Dite un compito a caso, il più disparato, sono sicuro che esiste un servizio basato…

2 settimane ago

Creare un Logo con AI: Usa Ideogram per Immagini Uniche

Vuoi creare un logo magari usando l'intelligenza artificiale con pochi click e, soprattutto, gratis? È…

2 settimane ago

Black Friday 2024: Sconti Imperdibili e Coupon da Non Perdere!

Novembre vuol dire sono una cosa: Black Friday! Quindi come ogni anno ecco la guida…

3 settimane ago

Kit di sopravvivenza: mail phishing concorso decathlon

Se da qualche parte qualcuno regala un kit, qualsiasi kit esso sia, state tranquilli che…

4 settimane ago

Nuovo Basecamp: le novità del nuovo LMS Toastmasters

Grande novità per tutti i soci Toastmasters. Dopo una trepidante attesa finalmente il nuovo portale…

1 mese ago