Gamma AI: Come Creare Presentazioni con Intelligenza Artificiale
Vi capita mai di dover creare una presentazione al volo e non avere la minima idea come comporre le slide? A me spesso e quando ho scoperto questo nuovo servizio gratuito basato sull’intelligenza artificiale sono rimasto davvero scioccato. Gamma AI offre un software per creare presentazioni così intuitivo da permettere davvero con 3 click di creare brevi presentazioni dal look professionale e ben strutturate! Realizzare slide con l’AI non è mai stato così semplice. La qualità del risultato è strabiliante! Oggi vediamo insieme questo generatore di slide AI davvero strabiliante!
Ho fatto qualche prova e sono rimasto davvero impressionato!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Gamma AI crea le tue slide con un prompt
Non penso serva spiegare a cosa serva Gamma AI. Penso sia più efficace mostrarvi come mi ha aiutato nel creare una presentazione per il mio club di public speaking in non più di 3 minuti.
Il prompt dato a Gamma AI
Voglio presentare il mio club toastmasters. Ci chiamiamo Erzelli Toasters e siamo il primo club fondato a Genova nel 2016. Abbiamo collaborato con enti quali TEDx Genova, CyberTribu, Città metropolitana di Genova. Crea una presentazione mostrando i benefici che si hanno unendosi ad un club toastmasters con call to action per venire a trovarci gratuitamente ad un meeting. I nostri contatti sono https://join.erzellitoasters.club erzellitoasters.tm@gmail.com
In fondo all’articolo vi mostro il risultato. Ma prima di vedere le slide create grazie all’AI di Gamma, vediamo passo passo come creare la nostra presentazione. Ovviamente il risultato brutale ottenuto dal prompt è soggetto ad alcune “licenze poetiche” che potrebbero rendere la presentazione meno efficace. Sappiamo che le AI generative ogni tanto creano contenuti “fantasiosi” ma Gamma AI permette di intervenire e correggere queste derive in modo davvero semplice ed in più punti del processo creativo.
Questo mi ha permesso di raffinare il risultato fino ad ottenere una presentazione che, per essere solo 8 slide è davvero efficace!
Ti potrebbero interessare questi articoli
Realizzare slide con AI: Gamma AI all'opera!
Questa è la prima pagina di Gamma AI. Ovviamente in questa fase ho scelto la creazione di presentazioni con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Sì sono pigro e voglio realizzare le slide con AI con non più di tre click! Realizzare slide con AI dovrebbe aiutarmi in questo intento ed agevolare la mia pigrizia congenita!
Gamma AI non permette solamente di creare presentazioni. L’AI vi può aiutare a creare contenuti social, pagine web e documenti. Insomma tutto quello che può venire comodo ad un content creator.
In questo caso volevo testare la presentazione. L’account gratuito permette di creare fino a 10 slide. Io ho optato per l’opzione di default: la mia presentazione creata con l’AI avrà solo 8 slide.

Dopo aver inserito il nostro prompt Gamma AI genererà l’outline: in pratica è l’elenco testuale dei contenuti che verranno inclusi nelle slide. Questo passo è davvero utile perché vi offre una panoramica di quello che poi verrà composto nelle slide. Qui potete modificare il testo cambiando quello che non vi convince o aggiungendo punti importanti che mancano. Una volta aggiustato l’outline possiamo creare le nostre slide!
Questa slide non mi piaceva. I numeri erano inventati e non aveva molto senso. Sì avrei potuto modificare l’outline ma volevo capire come modificare le slide una volta generate. Anche qui viene in soccorso la AI: potete invocare Gamma per modificare una singola slide spiegando come volete migliorarla (o cambiarla totalmente). Gamma AI offre diverse modifiche già pronte all’uso sia sui contenuti che sulla loro rappresentazione!
Il generatore di slide AI ha fatto il suo lavoro e ora avete la presentazione esattamente come la volevate. La grafica non vi convince? Gamma AI offre diversi template già pronti per allineare la grafica della presentazione ai vostri desiderata. In questo software per presentazioni ci sono tanti template pronti per ogni esigenza!

Una volta messa punto anche la parte visuale non resta che scaricare la presentazione. Gamma offre diversi formati: dal classico PDF al PowerPoint senza dimenticarsi le immagini.
Io ho scelto il formato immagine per includerla qui nel blog. Nel prossimo paragrafo potrete apprezzare il risultato finale. Tempo totale di lavoro per ottenere queste slide? 5 minuti scarsi!
Ecco la presentazione AI sugli Erzelli Toasters
Ed ecco il risultato finale! 5 minuti di lavoro scarsi ed un risultato davvero professional per presentare il mio club di public speaking! Quanto ti convince questa presentazione? Dimmelo nei commenti! E se anche tu vuoi provare questo software per la tua presentazione puoi andare sul sito ufficiale!
E voi?
Come create le vostre presentazioni? Usate anche voi l’intelligenza artificiale? Conoscevate già Gamma AI? Usate altri software per presentazioni gratuiti simili che dovrei provare? Raccontatemelo nei commenti!
