Vuoi creare un logo magari usando l'intelligenza artificiale con pochi click e, soprattutto, gratis? È…
Novembre vuol dire sono una cosa: Black Friday! Quindi come ogni anno ecco la guida…
Se da qualche parte qualcuno regala un kit, qualsiasi kit esso sia, state tranquilli che…
Grande novità per tutti i soci Toastmasters. Dopo una trepidante attesa finalmente il nuovo portale…
Come sapete sono un appassionato di intelligenza artificiale. La uso in maniera smodata per le…
Quante volte durante un evento o una riunione avete preso parte all'antichissimo rituale dello scambio…
View Comments
Oh Ale, ma da buon ingegnere, usando dei calzini col rovescio (bianchi, neri), in quelle 16 paia di calzini, avrai 16 paia bianchi e 16 paia neri.
Devo anche far presente che dovevi aggiungere anche la possibilità di "tutti bianchi", perché anche in quel caso "ho la certezza di prenderne almeno uno di calzini bianchi" si avvera.
C‘è però da dire che hai scelto brutti numeri, perchè i calzini si usano in 2, e ne abbiamo pure 16 in questo indovinello, tutto binariamente bello, ma le dita nei piedi è in base 10. Normalmente, s'intende. Che poi ci sono non pochi percorsi di studio che insegnano a muggire e ti si sviluppano zoccole e una forte pressione intracranica negativa. E con le zoccole il binario risulta più naturale, certo, ma a quel punto i calzini non sono una priorità. E la topologia dei calzini rovesciabili va oltre il bovino orizzonte di chi può solo assaporare un'equazione se scritta in cioccolato. Perciò, metti 20 paia, o fai l'indovinello riferito a qualcosa per le orecchie, adeguatamente binarie nella sua chirale esistenza.
Cmq, volevo far presente che la risposta giusta è di prendere a caso soltanto due calzini ed applicare la trasformazione Candeggina. Da nessuna parte parla di un vincolo dove dev'essere invertibile. Se non si guardano i calzini fino a dopo la candeggina, e si fa uso della fede probabilistica fatalista sull'inutilità anterograda dell'operato, si ha la certezza di aver preso 2 calzini bianchi.