BufaleInternetSenza categoria

Mail concorso trapano Dewalt: il phishing Brico

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

Non passa settimana che io non vinca qualcosa. Dopo l’aspirapolvere della scorsa volta questa settimana ho vinto (per due volte) un bellissimo trapano Dewalt offerto gentilmente da Brico che sa perfettamente quanto io sia un cliente affezionato: le mie capacità di bricolage oscillano tra “incapace” e “rischio di cavarmi un occhio” e, ovviamente, non ho mai messo piede in un brico. Nonostante la mia totale incapacità nel fai da te questa truffa Brico/Dewalt se ne frega e, con una bellissima mail phishing che si finge Brico, mi comunica la possibile vincita di questo favoloso trapano Dewalt. In questo articolo vi parlo della mail concorso Brico Dewalt, la classica mail phishing con un sondaggio davvero lungo promettendci un trapano che non arriverà mai e dove ruberanno tutti i nostri dati personali e la carta di credito!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Una vecchia truffa che ritorna: il trapano Dewalt

Come vi dicevo solo nell’ultima settimana ho ricevuto per ben due volte la notifica della vincita. Due mail dalla grafica diversa che portano alla stessa truffa. Indagando un po’ però ho visto che, anche in questo caso, come per tante altre truffe, di nuovo c’è ben poco. Anche per la mail phishing Brico Dewalt ho trovato su Reddit utenti che già la segnalavano nel 2022.

Certo che questi truffatori hanno davvero poca fantasia…

Anche per Brico Dewalt il solito copione noto

Questo tenativo di phishing è l’ennesimo esempio di riciclo creativo di una truffa già usata in passato. Quindi non stupsce che anche per il concorso Brico Dewalt non ci siano grandi novità ed un copione sempre uguale:

una bella mail con l’esca per ingolosirci, un questionario e poi via a dare i propri dati. Anche in quest caso dovremo pagare pochi euro per la spedizione del trapano.

Questa truffa però denota impegno

I truffatori dietro a questa mail phishing sono maestri di riciclo creativo ma di certo non sono pigri. Segnalo che per la prima volta mi sono trovato davanti ad un questionario lungo, certo insensato, ma lungo. Il questionario di questa truffa Brico conta ben 15 domande. Insomma questo trapano Dewalt vogliono proprio farcelo sudare.

Ovviamente come ogni volta ho risposto dando feedback negativi come se non ci fosse un domani. Questo non ha fatto desistere i truffatori che mi hanno voluto omaggiare comunque del prestigioso trapano Dewalt.

Triffa Brico Dewalt: il questionario infinito

Tutto sommato è un questionario fatto anche bene, senza grandi errori e molto professionale nella resa grafica. Peccato che il sito sia unstablework.online che dubi frtemente abbia a che fare con Brico o Dewalt. Esattamente come i mittenti delle mail…. thuong10011995 e harikalarana853 non mi sembrano esattamente paudonimi degn di una mail aziendale (ovviamente è risaputo che le grandi aziende usano tutte Gmail e non i domini aziendali).

Il cuore della truffa Brico Dewalt

Alla fine del questionario come avete visto sono risultato vincitore e qui arriva il cuore della truffa. Sì lo so è sempre la stessa cosa in ogn articolo ma io che ci posso fare?

Signori truffatori, inventatevi qualcosa di diverso io inizio ad annoiarmi a scrivere sempre le stesse cose! Dai un po’ di fantasia, guardatevi qualche puntata di Art Attack! Sì perchè anche qui ovviamente vorranno sempre i soliti dati:

  1. Il nostro indirizzo, numero di telefono e email (nonostante loro ci abbiano scritto e quindi la conoscano). In fin dei conti questo benedetto trapano Dewalt a qualcuno va spedito.
  2. La nostra carta di credito. La spedizione va pagata (prima o poi chiederò ai corrieri che vengono a portarmi i pacchi cosa posso spedire con due euro).

Da notare che in questa mail phiishing Brico Dewalt i truffatori chiedono ancora meno dei soliti 2€. Questa volta offertona, spedizione a solo 1,49€ come si può resistere? Il trapano Dewalt costa qualche centinaio di Euro qundi possiamo ben rnunciare ad un caffè per averlo no?

E voi?

Come ve la cavate col bricolage? Vi farebbe gola un bel trapano gratis? Avete già ricevuto questa mail phishing?

Ditemelo nei commenti e ricordatevi di condividere questo articlo con chi potrebbe cadere vittima di questa truffa!

waveful

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Mail concorso trapano Dewalt: il phishing Brico

Lascia un commento