Natale last minute: 3 idee per un regalo green
Natale 2023 si avvicina inesorabile e tra pochi giorni inizierà il fatidico scambio dei doni…per quanto io mi impegni a pianificare tutto ogni anno mi ritrovo con qualche regalo dimenticato e questo si traduce sistematicamente in una corsa ai regali last minute il 24 Dicembre. Il problema collaterale è che quindi, molto spesso, mi ritrovo a scegliere “inutili orpelli”. Per quest’anno ho selezionato 3 idee che potrebbero aiutarmi (ed aiutarvi) a fare regali last minute ma totalmente green: in un solo colpo potrete fare un regalo di Natale inaspettato ed al contempo aiutare il pianeta senza alimentare inutili sprechi!
Vediamo insieme queste idee green!
Perchè scegliere un regalo green per Natale
Diciamocelo il Natale (ma più o meno è vero tutte le feste) ha un grande impatto consumistico. A maggior ragione quando si ha poco tempo e ci si è ridotti all’ultimo secondo (mancano 3 giorni a Natale, direi che siamo ampiamente nella fase ultimo secondo) la tendenza a comprare una qualsiasi cosa incartabile e infiocchettabile sia abbastanza alta. Regali che poi nel caso migliore restano su una mensola.
Io per quest anno dovrei essere abbastanza a posto ma sono sicuro che da qui a due giorni mi verrà in mente quel regalo che vorrei assolutamente fare del quale mi sono totalmente dimenticato. Quindi per questa eventualità ho cercato 3 idee che mi potessero aiutare a fare un regalo non scontato:
- Last Minute: è un regalo che mi ritroverò a fare in fretta e furia probabilmente il 24 Dicembre. Quindi deve essere qualcosa che posso fare online con 5 click.
- Inaspettato: odio regalare calzini, cravatte e saponi. I regali scontati sanno di “non avevo voglia di pensare ad un regalo per te quindi ho preso un regalo che possa andare bene più o meno per chiunque”.
- Green: come vi ho detto sento il Natale come una festa dove, volenti o nolenti, si cede al consumismo. Quindi per quest anno in caso di emergenze last minute vorrei fare regali che aiutino il pianeta invece che danneggiarlo ulteriormente.
Non solo regali last minute
Ovviamente, non serve dirlo, queste idee che vi propongo secondo me sono ottime anche per un regalo non dell’ultimo secondo. Ma nel caso doveste correre alla ricerca di un regalo per Natale queste idee ptrebbero offrirvi un’idea alternativa ed ecosostenibile. Non dovrete ricorrere ai soliti calzini!
Ti potrebbero interessare questi articoli
A Natale regala un albero con TreeNation
Sono ambassador di Tree-Nation da un anno e mezzo circa, in questo periodo ho regalato quasi 100 alberi a diversi lettori del blog. Quindi la primissima idea che mi viene in mente per un regalo green è poprio quella di regalare un albero in giro per il mondo. In questo modo si aiuta la riforestazione delle zone del pianeta più sofferenti, si aiuta l’economia locale, la biodiversità e si aiuta in breve il nostro pianeta a “respirare un po’ meglio”. Regalare l’albero su Tree-Nation è una procedura semplicissima e con un prezzo in alcuni casi molto contenuto (sì però ricordatevi che siamo a Natale, magari evitate l’alberello da 50 centesimi).
Adotta un animale in via di estinzione col WWF
Non ci avevo pensato ma in effetti regalare un panda o un koala potrebbe essere un regalo davvero inaspettato a Natale. Certo, il panda in questione non verrà recapitato al destinatario (sì lo so sarebbe fighissimo), tuttavia potreste adottare una specie in via di estinzione tramite il sito del WWF. L’adozione prevede anche kit regalo con un pelouche e informazioni sulla specie adottata. Anche in questo caso regalare un’adozione è semplicissimo. Potete scegliere tra 15 specie in via di estinzione. Dal coccoloso koala, al panda, iconico simbolo del WWF, fino ad arrivare ad animali meno canonici come tigri, oranghi e balene. E sì io sono un po’ scemotto ma continuo a ridere al pensiero del corriere che arriva e dice “salve dove lascio questa balena?”.
Prenditi cura di un alveare con 3Bee
Se il vostro destinatario adora il miele questo potrebbe essere il regalo perfetto: avete pensato a regalare un alveare con 3Bee? Certo anche in questo caso l’alveare non verrà consegnato a casa del malcapitato. È anche questa una forma di adozione dove si aiuta l’apicoltore con una donazione (una-tantum o periodica e rinnovabile quello sta a voi). Per alcuni alveari si riceve anche del miele in omaggio ottenuto dal vostro alveare adottato. Ovviamente si può seguire l’evoluzione e la salute del vostro alveare via app in aggiunta a tante altre informazioni sul mondo delle api e dell’apicoltura.
E voi?
Siete pronti all’arrivo del Natale? Vi piacciono questi regali green? Avete fatto regali simili o avete altre idee che potrebbero portare ad un regalo di Natale last minute un po’ fuori dai classici schemi?
Raccontatemelo nei commenti!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Pingback: Un 2023 strepitoso: grazie a tutti! - Alessandro Balboni