Phishing Black Friday: Euronics non regala una Smart TV LG
Le truffe non si fermano mai, nemmeno per il Black Friday. Oggi vi parlo dell’ennesima mail phishing black friday che ho ricevuto. Vi anticipo che il copione è quello che conosciamo bene: un premio goloso, un questionario da compilare e il classico pagamento dei 2€ per ricevere il premio. La mail, palesemente finta tira in ballo impropriamente due brand molto famosi: da un lato abbiamo Euronics, che “promuove” questo concorso. Al suo fianco abbiamo LG il brand del premio. Infatti compilando un semplice questionario (dal valore nullo) potremmo vincere una Smart TV LG oled da 55 pollici.
Vediamo insieme l’ennesima truffa questa volta adattata per il black Friday 2024!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Imperdibile phishing black friday 2024
Non mi era mai capitata una truffa phishing riadattata per il Black Friday. Questa volta, tolta una mail un po’ raffazzonata, ci troviamo di fronte ad un portale molto curato a livello grafico. I loghi ed i colori sono corretti ed il portale è fatto con cura. Addirittura è stato inserito il pop-up del Black Friday che ci annuncia la possibile vincita di una smart tv LG. Questa volta, magari cliccando distrattamente, una volta atterrati sul portale della truffa vi assicuro che è davvero semplice cascarci.
Un dettaglio che denota la cura messa nel preparare questa truffa è che il finto portale Euronics del concorso fraudolento si apre solo accedendo da smartphone.
Penso che questa sia una forma di tutela aggiuntiva per far cadere le persone nella trappola. Sullo schermo di uno smartphone è più difficile fare caso al sito dove si atterra (anche per via dello scroll down che diventa obbligato per leggere tutto il contenuto). Insomma tanta cura per questo phishing black friday. Cari truffatori, vi direi quasi un bravi per l’impegno se non lo aveste profuso in qualcosa di deplorevole.
Ti potrebbero interessare questi articoli
Vuoi la smart TV LG? Compila il questionario
Dopo i convenevoli di rito si entra nel cuore della truffa. Un classicissimo questionario da 8 domande, tutte rigorosamente insulse, per capire se siamo elegibili per vincere la nostra smart TV LG Oled 55 pollici gratis!
Come sempre sono domande generiche senza un vero valore e che servono solo a farvi mettere quel minimo di impegno affinche i bias cognitivi del nostro cervello inizino ad urlare “Hey ti sei impegnato, ci hai messo fatica, ora mica vorrai mollare a metà…CONTINUA!”.
Come sempre, anche in questa truffa phishing black friday, l’immancabile timer, che ci da un senso di urgenza e si sa: la fretta è una cattiva consigliera. Più la truffa ci mette fretta più non faremo caso ai dettagli sospetti della truffa. insomma questa mail phishing Euronics ha tutte le carte in regola per portarvi a fare un passo falso.
Hai vinto la smart TV LG oled 55
Ovviamente dopo il questionario phishing ci sarà un controllo fintissimo per verificare il vostro indirizzo IP, la disponibilità della smart TV LG e la vostra elegibilità per il premio. Guarda caso vincerete!
Anche in questo phishing Euronics ovviamente il premio è gratis ma non del tutto, dovrete pagare ben 2€ per la spedizione (io continuo a voler sapere quale corriere possa portarti una smart da 55 pollici spendendo due euro, temo che non lo scoprirò mai). Da qui il classico questionario con i vostri dati e dulcis in fundo la vostra carta di credito: quello a cui davvero puntano i truffatori in questa mail phishing del concorso Euronics.
E voi?
Avete già ricevuto questa mail phishing? Eravate attratti dalla smart TV LG oled 55 pollici? Avete preso parte al concorso oppure avere subodorato subito la truffa? Raccontatemelo nei commenti e ricordatevi di condividere questo articolo con chi potrebbe cadere vittima del tranello!