Recuperare un account Instagram sospeso
Vi è mai capitato di aprire Instagram e ritrovarvi con l’account sospeso? Questo è quello che è successo a Giusy pochi giorni fa. In poco tempo ma non con poco sforzo siamo riusciti a recuperare il suo account Instagram sospeso booknerd_review (se siete appassionati di lettura vi consiglio caldamente di seguirla).
Visto che non è stato esattamente banale e, sostanzialmente, abbiamo proceduto alla cieca cercando esperienze simili sui vari forum per trovare una configurazione simile alla sua (il caso di booknerd_review era abbastanza complesso ma entrerò nei dettagli tecnici tra poco) abbiamo pensato di riportare passo per passo tutto quello che abbiamo fatto per recuperare il suo account Instagram che ora è attivo e funzionante.
Account Instagram: quando si può recuperare
Partiamo facendo una piccola distinzione: un account Instagram può essere sospeso o può essere bannato. Nel primo caso diciamo che dai loro “accurati controlli automatici” (disclaimer: sì sono ironico tra poco capirete il perchè) qualcosa è sospetto e viene bloccato in via cautelativa. In questo caso potete fare contestazione e potrebbe essere riaperto.
Diversamente se l’account viene bannato non si può fare nulla. L’account è perso e, dicendola intermini tecnici, CIAONE!
Guida per un caso speciale
Questa guida non è per tutti, ricalca il caso speciale di Giusy. L’account booknerd_review era protetto con autenticazione tramite Google Authenticator solo che tutti i codici di accesso generati dall’app erano su un telefono rotto da mesi quindi non consultabili.
Considera questa guida per recuperare l’account Instagram sospeso solo se hai attiva l’autenticazione a due fattori tramite app senza poter consultare questa app. Ovvero vuoi bypassare l’auteticazione a due fattori del tuo account Instagram sospeso perchè hai perso il tefono, te lo hanno rubato o, magari, il telefono si è schiatato per terra diventando un bellissimo e costoso fermacarte.
Se rientri in questo caso speciale, questa guida può aiutarti a recuperare il tuo account Instagram sospeso.
Ti potrebbero interessare questi articoli
Recuperare l'account Instagram sospeso
…ero su instagram e ad un certo punto la schermata è diventata bianca ed è uscito un messaggio con scritto account sospeso perchè violava qualche regola…
L’epopea è iniziata così. Di punto in bianco l’app di blocca e diventa una schermata bianca con il messaggio di sospensione. Con questo messaggio però vi viene data l’opzione di contestare la scelta (e in questo caso la decisione era semplicemente assurda).
Quindi la prima cosa da fare assolutamente è contestare il provvedimento di sospensione. In questo modo la procedura va in stallo e non rischiate che il vostro account venga eliminato per sempre.
Contestare la decisione è il primo passo per recuperare l'account Instagram sospeso
La procedura di contestazione è semplice:
dovete inserire una mail, non necessariamente quella dell’account Instagram, e poi inserire il codice che avete ricevuto su quella casella.
Dopo aver inserito il codice ricevuto via mail riceverete una notifica di controllo in corso. Dopo un po’ accedendo normalmente al vostro account vedrete la quarta immagine della galleria e qui potrete capire l’ironia di prima. Booknerd_review ha qualcosa come 320 follower. Non 15000000 ottenuti in una settimana tutti provenienti da Bangladesh, India e Burkina Fasu. 320 follower in quasi un anno di vita.
Seriamente Instagram sta accusando un profilo con 5 follower in croce di comprare servizi per acquisire seguaci in modo illecito?
Se a questo punto non usate l’autenticazione a due fattori vi basta cambiare la password del vostro account e tutto sarà risolto. Per voi la guida finisce qui. Se invece usate un’autenticazione a due fattori ma non avete più a disposizione l’app benvenuti nel caso speciale che abbiamo affrontato.
Come fare l'autenticazione 2FA senza il 2FA
Anche qui facciamo una doverosa premessa. Perchè questa procedura funzioni dovete avere accesso alla mail legata all’account instagram che volete recuperare e al numero di telefono usato durante l’iscrizione. Diversamente non potete bypassare l’autenticazione a due fattori. Se così non fosse l’autenticazione a due fattori non servirebbe a nulla e chiunque potrebbe superare le protezioni di qualsiasi account 2FA o no.
Il problema di Google Auth
A questo punto inizia la parte difficile: serviva fare il login dell’account. Solo che, come vi ho anticipato serviva anche il codice di autenticazione prodotto da Google Authenticator che era su un telefono non più utilizzabile.
Queste app per loro natura non sono trasferibili e ovviamente non c’erano i codici di backup. Apparentemente eravamo tagliati fuori.
Come saltare il 2FA
In realtà non si salta, lo si sostituisce con un’autenticazione a due fattori manuale ricevendo un codice sulla mail dell’account Instagram sospeso e/o un secondo codice sul cellulare associato all’account (se presente).
Ecco tutti i passi da compiere per entrare nel vostro account senza usare i codici di Google Authenticator e senza usare i codici di backup. L’account che vedete in questo esempio è un mio account “secondario” sul quale ho ricostruito lo stesso livello di sicurezza di booknerd_review:
E voi?
Avete avuto esperienze simili? Instragram ha bloccato il vostro account “a caso”? Siete riusciti a recuperare il vostro account Instagram?
Raccontatemelo nei commenti e ricordatevi di condividere questo articolo con qualcuno a cui potrebbe essere utile!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Grazie Ale! Avevo un problema simile con un mio vecchio account IG, era collegato a Google Auth ma poi ho cambiato telefono e non sono più riuscita ad accedere…tanto che ho dovuto creare un nuovo account (che è quello che attualmente uso). Con questa procedura ora posso provare a recuperarlo, anche solo per eliminarlo e non lasciarlo inattivo…
Pingback: Phishing: come ti rubano la pagina Facebook - Alessandro Balboni
A me è successo ieri:ho fatto tutta la procedura,mi hanno mandato un codice tramite email,uno tramite messaggio,e ho dovuto inviare un selfie con nome e cognome,nome utente e un’altro codice.Purtroppo,sono ancora bloccata, c’è scritto che ci vuole circa un giorno, è normale?
Purtroppo mi si è rotto il cellulare vecchio e non ho più i codici di Google authentication, non riesco ad accedere…e a me l’opzione di mandare tramite messaggio non c’è… Poi mi si blocca quando metto l’opzione di mandare un video per dichiarare la mia identità… Non so più che fare … Se qualcuno sa qualcosa per favore aiutatemi 🙁
Ciao ho lo stesso problema, hai trovato una soluzione?