Storyset.com: potenzia i tuoi contenuti
Ho scoperto Storyset.com da pochi giorni e l’ho trovato davvero un ottimo alleato per la creazione dei miei contenuti. Anzi, se ci avete fatto caso, in fondo all’articolo ho aggiunto un banner informativo con un’immagine social: bhe quell’immagine è stata generata proprio usando storyset.
Storyset è un sito che vi mette a disposizioni delle illustrazioni già pronte ma personalizzabili. In questo modo potete arricchire i vostri contenuti in modo facile e veloce.
Vediamo insieme questo servizio gratuito nell’articolo di oggi.
Illustrazioni gratuite su Storyset.com
Il principio di funzionamento è molto semplice: andate su Storyset.com e vi basterà cercare nella barra di ricerca la parolachiave di vostro interesse per trovare tutte le immagini relative a quella parola chiave. In prima battuta diciamo che potreste anche accontentarvi così scegliendo tra quelle proposte quella che più fa al caso vostro e scaricandola gratuitamente sul vostro pc. In realtà potete fare molto di più. Vediamo tutte le varie opzioni che Storyset.com vi offre.
Storyset vi offre 5 stili grafici
La prima “scrematura” che potete fare è scegliere lo stile che più si addice al vostro contenuto: Storyset.com vi offre 5 stili differenti con cui personalizzare i vostri contenuti.
Rafiki, Bro, Amico, Pana e Cuate sono 5 personaggi che rappresentano i 5 stili disponibili.
- Rafiki: uno stile molto basilare, bidimensionale e pulito.
- Bro: uno stile più casual e un po’ retrò
- Amico: illustrazioni isometriche che danno più profondità
- Pana: uno stile più orientato verso il disegno a mano libera
- Cuate: lo stile più “folle” caratteriszzato da proporzioni “sbagliate”
Scegli il colore base
Il secondo step, dopo aver scelto lo stile, è fare in modo che la grafica si sposi bene con il vostro contenuto o che magari rappresenti il colore del vostro brand o il colore principale della vostra presentazione.
Storyset.com ovviamente vi permette di farlo. Ogni grafica oltre al tratto in bianco e nero ha un colore predominante. Quel colore può essere personalizzato a vostro piacimento in modo da alllineare la grafica al resto del contenuto.
Scegli lo sfondo
Un’altra personalizzazione che vi offre Storyset.com è la modifica dello sfondo.
Questo può essere modificato o meno a seconda dello stile che scegliete (per esempio nello stile Amico è immodificabile).
Potete avere fino a tre sfondi diversi: hidden (senza sfondo), simple (una generica macchia di colore) e detailed (un vero sfondo disegnato).
Ultimi ritocchi: scegli gli elementi
Ogni grafica gratuita offerta da Storyset si compone di più elementi: non è detto che per i vostri scopi vi servano tutti. Quindi potete eliminarli con un click. Ogni elemento dell’immagine creata con Storyset.com è un layer (livello) differente. Dal menu dei livelli potete “accendere e spegnere” i vari livelli facendo scomparire quegli elementi che non vi servono. Ecco un piccolo esempio:
Dagli una mossa: Storyset offre anche immagini animate
A questo punto abbiamo la nostra grafica pronta per il nostro contenuto: lo stile è adeguato, il colore ci rappresenta e gli elementi nella grafica sono quelli giusti per il nostro contenuto.
Siamo soddisfatti ma Storyset ci offre un’altra opzione per rendere più dinamico, nel vero senso della parola il nostro contenuto. Storyset ci permette di animare la grafica.
Il principio è lo stesso di prima: ogni elemento è un livello e possiamo decidere come farlo muovere. Avete tante possibilità per ogni elemento scegliendo come farlo entrare in scena, quanto deve durare l’animazione e come deve continuare a muoversi una volta in campo. Insomma potete davvero sbizzarvi.
E se invece non avete voglia di provare tutte le combinazioni, potete sempre schiacciare il grande tastone Randomize e sperare che l’animazione casuale vi piaccia.
Una volta fatte tutte le modifiche del caso quando siete super soddisfatti della vostra grafica la potte scarica tranquillamente in formato .png o .svg ed usarla sui vostri contenuti.
Il servizio è totalmente gratuito, l’unica cosa chiesta è di tributare le immagini al creatore corretto. Scaricando l’immagine vi verrà fornito anche il link per dare a Storyset quel che è di Storyset.
Io come vi dicevo ad inizio articolo ho scoperto da pochi giorni questo servizio e l’ho trovato subito molto interessante per dare un po’ di brio in primis al mio blog. Sicuramente ne farò un uso intensivo nelle presentazioni. Ci sono davvero grafiche per ogni necessità. A questo punto probabilmente non serve nemmeno dirlo, cliccate qui se volete visitare il sito ufficiale.
E voi?
Conoscevate Storyset.com? Vi affidate ad altri siti simili per creare ed arricchire i vostri contenuti? Ci sono altri servizi che dovrei sperimentare? Ditemelo nei commenti!
E se conosci qualcuno a cui questo articolo potrebbe fare comodo ricordati di conviderlo con lui o sui tuoi social!