Internet

Tree-Nation: pianta un albero con un click

Tempo di lettura: 6 minuti

Benvenuti nell’articolo numero 100 del blog! In questo articolo voglio raccontarvi di una ONG che ho scoperto da poco: Tree-Nation. Questa ONG si occupa di riforestazione dal 2006. Attualmente segue 93 progetti di riforestazione in giro per il mondo ed è supportata da oltre 10000 aziende e quasi 500000 cittadini. Supportare la causa e piantare alberi, magari diventando cittadini Net Zero,  è molto semplice!

Tree-Nation permette di piantare alberi in diverse zone del pianeta in modo semplice, veloce e con dei costi davvero contenuti. Io ho conosciuto questa realtà da relativamente poco tempo (ve lo racconto tra poco) e me ne sono subito innamorato. Quindi questo articolo è dedicato a Tree-Nation ma, soprattutto, a come anche voi potete contribuire al progetto per fare in modo di compensare le emissioni di CO2 aiutando il pianeta.

In questo articolo, per celebrare l’articolo 100, c’è anche un piccolo regalo per voi. Continuate a leggere per saperne di più. E’ un piccolo ringraziamento da parte mia per tutto il supporto che mi date.

Come ho scoperto Tree-Nation

Ho scoperto Tree-Nation per puro caso. Un giorno la mia amica Grete Merlyn mi manda una mail dove mi regala un albero da parte della sua startup NOP

Non ti capita spesso di ricevere la possibilità di piantare un albero in Tanzania con un click, quindi ho accettato il regalo (un albero totalmente gratis, avrei potuto mai rifiutarlo da Genovese?) ed ho scoperto Tree-Nation.

Nella foto potete vedere il bellissimo albero regalatomi da Grete che adesso sta felicemente crescendo in Tanzania!

Potrebbero interessarti questi articoli

Ho già trattato il tema di come ridurre l’impatto ambietale, potrebbero interessarti questi articoli:

Cosa offre Tree-Nation

La mission di Tree-Nation è quella di supportare la riforestazione globale. Questo si può fare sia a titolo personale (il profilo “cittadino”) o come azienda (il profilo “azienda”). Le opzioni offerte sono essenzialmente tre:

  1. Piantare un albero: dopo aver scelto il progetto di riforestazione e la pianta si compra e questa verrà pianta a nome vostro.
  2. Regalare un albero: Il processo è simile ma, come è successo per me, invito a piantare l’albero verrà inviato al destinatario del regalo. L’albero sarà piantato a nome di questa persona tenendo traccia che il regalo arriva da voi.
  3. Diventare un cittadino Net Zero: si può semplificare dicendo che è un abbonamento mensile. Questo abbonamento vi permette di piantare un certo numero di alberi ogni mese per compensare tutta la CO2 che producete giornalmente. in questo caso ci sono diversi abbonamenti mensili a seconda della cifra che volete investire trovate tutte le info qui.

In tutte e tre le offerte il processo è davvero semplice ed intuitivo ed il servizio clienti è sempre pronto a supportarvi per ogni richiesta.

Un’altra cosa che mi ha colpito molto di Tree-Nation sono i prezzi: piantare un albero può costare davvero poco (diciamo un intorno dei 50 centesimi di euro). Questo secondo me è un ottimo incentivo per contiruibire alla salute del pianeta con delle cifre che sono davvero alla portata di tutti.

Altre iniziative interessanti

Tree-Nation oltre a quanto già detto porta avanti delle altre iniziative totalmente a costo zero per gli utenti che aiutano la riforestazione dei vari siti in giro per il globo.

Net Zero Website

Nel paragrafo precedente abbiamo visto come sia possibile, mediante un abbonamento mensile, diventare cittadini a impatto zero. 
Grazie a Tree-Nation è possibile far diventare il proprio sito web Net Zero a titolo totalmente gratuito.

Una volta iscritti a Tree-Nation basta scaricare il piccolo banner da inserire nel codice del vostro sito: Tree Nation monitorerà le visite ache ricevete e, stimando la produzione di CO2 legata all’uso del sito, pianterà gratuitamente uno o più alberi per compensare questa emissione di CO2. Tree-Nation coprirà gratuitamente le spese per gli alberi necessari a compensare fino a 10 Milioni di visite l’anno.

Come vedete dal banner nella barra laterale anche questo sito è, da pochi giorni, Net Zero. Visitate questo blog tranquillamente. Potete vedere gli alberi piantati per rendere il blog Net Zero nella mia foresta personale

Il gioco dei semi

Esiste anche un altro modo per piantare alberi in modo totalmente gratuito: il gioco dei semi.
Ogni utente Tree-Nation riceve in regalo un seme ogni 4 giorni. Piantando virtualmente il seme (è di fatto un post creato sulla piattaforma) parte il gioco. Avete 10 giorni per fare in modo che altri 100 utenti della piattaforma “innaffino” il vostro seme con una goccia a testa. Se il seme raggiunge 100 gocce in 10 giorni Tree-Nation pianterà gratuitamente un albero. 

Un modo simpatico di coinvolgere la vostra community i vostri amici, iniziate a giocare!

Aiuta Tree-Nation

Se hai un profilo cittadino puoi aiutare Tree-Nation diventando ambasciatore. Gli ambasciatori sono cittadini che si impegnano a raccontare cosa fa Tree-Nation per fare in modo che sempre più persone partecipino alla riforestazione globale. In cambio si ricevono un tot di alberi gratuiti da regalare ad amici e conoscenti interessati a partecipare alla causa.

Diventare Ambasciatori è facilissimo: basta compilare il modulo in fondo a questa pagina. E indovinate un po’ chi è recentemente diventato Ambassador di Tree-Nation? Già proprio io! 

Ed ora che avete letto tutto, posso raccontarvi quale regalo ho preparato per voi.

Un regalo green tutto per voi

Vista la collaborazione con Tree-Nation, per celebrare l’articolo numero 100 di questo blog, ho deciso che da oggi regalerò un albero ad ogni persona che si iscriverà alla newsletter.

Perchè questo regalo

Il blog è Net Zero ma ogni persona iscritta alla newsletter mi porta a mandare una mail ogni 6 giorni. Ogni mail genera a sua volta dei grammi di CO2 immessi nell’ambiente. Quindi le persone che mi seguono “inquinano un po’ di più”. In questo modo regalando un albero compenso questo piccolo inquinamento extra.

E se sono già iscritto da tempo?

Se sei iscritto alla newsletter via mail dovresti aver già ricevuto il regalo, ho inviato degli alberi dono a tutti gli iscritti alla newsletter pochi giorni fa, controlla la casella di posta dovresti avere il regalo lì che ti aspetta.

Una piccola richiesta

Mi farebbe tanto piacere che le persone aderenti fossero davvero interessate. Quindi, per favore, quando vi arriverà la mail contenente il dono non dimenticatela nella cartella della posta in arrivo. E’ un processo manuale quindi il regalo non vi arriverà istantaneamente ma più verosimilmente nelle 24/48 ore successive. Lo devo fare a manina.

Contatti utili

Ecco tutti i contatti di Tree-Nation sul web e sui social. Clicca sulle icone per raggiungere direttamente il profilo social che preferisci!

E voi?

Avete a cuore il tema della riforestazione? Volete fare anche voi la vostra parte per provare a compensare le emissioni di CO2? Diventerete Net Zero? Raccontatemelo nei commenti ma, questa volta soprattutto, ricordatevi di convidere il post a tutti i vostri amici in modo che sempre più persone si uniscano contribuendo alla riforestazione globale!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Recent Posts

Suno AI: intelligenza artificiale per comporre canzoni

Dite un compito a caso, il più disparato, sono sicuro che esiste un servizio basato…

2 giorni ago

Creare un Logo con AI: Usa Ideogram per Immagini Uniche

Vuoi creare un logo magari usando l'intelligenza artificiale con pochi click e, soprattutto, gratis? È…

1 settimana ago

Black Friday 2024: Sconti Imperdibili e Coupon da Non Perdere!

Novembre vuol dire sono una cosa: Black Friday! Quindi come ogni anno ecco la guida…

2 settimane ago

Kit di sopravvivenza: mail phishing concorso decathlon

Se da qualche parte qualcuno regala un kit, qualsiasi kit esso sia, state tranquilli che…

3 settimane ago

Nuovo Basecamp: le novità del nuovo LMS Toastmasters

Grande novità per tutti i soci Toastmasters. Dopo una trepidante attesa finalmente il nuovo portale…

4 settimane ago

Blinkoo: L’App che Pianifica i Tuoi Viaggi con l’I.A.

Come sapete sono un appassionato di intelligenza artificiale. La uso in maniera smodata per le…

1 mese ago