BufaleInternet

Truffa abbonamento Netflix scaduto: solo phishing

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 4 minuti

Nuovo articolo, nuova truffa via mail. Peraltro un gradito ritorno ma stavolta davvero in forma economica. Purtroppo non ho vinto nulla anzi Netflix mi dice che il mio abbonamento è scaduto. Devo sicuramente essermi scordato di rinnovarlo, complice anche il fatto che non ho mai avuto un abbonamento Netflix. Penso che in un caso del genere la dimenticanza sia lecita! La truffa mail dell’abbonamento Netflix però è davvero scadente. Niente sondaggi e niente di niente. Devo solo rinnovare il mio abbonamento che magicamente costerà solo 2€ la cifra magica che tanto abbiamo imparato ad apprezzare nei precedenti articoli di truffe.

Probabilmente questa è una delle mail più sbagliate in assoluto che abbia mai ricevuto, penso sia difficile cascarci. Ma un tentivo di frode così ingenuo e dozzinale mi ha fatto così ridere che non potevo non dedicarci un articolo. Anche nella precedente truffa Netflix che avevo analizzato in questo articolo era tutto molto sbrigativo ma c’era una parvenza di serietà.

Qui tutta la truffa mail è fatta sicuramente dal “cuggino bravo coi pc” (e con una passione per le principesse). Vedamo insieme questo disastro di truffa!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Mail abbonamento Netflix scaduto: disastro

Non c'è nemmeno un logo

Una mail davvero dozzinale e piena di errori. E non c’è nemmeno lo sforzo minimo che fanno tutti gli altri truffatori nel provare ad emulare un minimo la grafica del brand che vorrebbero impersonare. Infatti quando ho ricevuto questa mail phishing ho fatto fatica a capire che si trattesse di un’emulazione di Netflix. Nessun logo e nessun riferimento esplicito.

L’unico indizio è il mittente con quel “quasi Netflix” coin l’emoticon in mezzo al nome. Inviato da una principessa!

Non c'è coerenza

Sappiamo che queste truffe sono fatte un tanto al mucchio e molto spesso gli errori sono intenzionali. Però tipicamente la narrazione della truffa è corretta. Qui nemmeno quello, fateci caso.

Il titolo della mail inviata da shiraziprincess@gmail.com (che da adesso in poi chiamerò solo principessina) dice “Conferma il tuo nuovo profilo” come se avessimo appena attivato un’utenza su Netflix. Ma poi la mail parla di iscrizione scaduta

Prncipessina fai pace col cervello: o ho appena creato una nuova utenza oppure il mio abbonamento Netflix è scaduto. Tutte e due le opzioni insieme è impossibile.

Un codice inutile

Questa mi sa proprio di idea geniale della nostra principessina preferita.

“Mettiamo un codice di attivazione a caso che fa tanto professional anche se poi non serve a niente e non lo usiamo.”

Brava principessina bella idea ma se poi nella truffa questo codice (F4AQ&CZJW) non me lo chiedi mai esattamente cosa me lo mandi a fare? E dire che io me lo ero segnato speranzoso di poterlo inserire in qualche sorta di iscrizione. E invece no, il codice è lì non si sa bene perché visto che non serve, ma probabilmente ti sembrava molto figo metterlo.

Mail abbonamento netflix scaduto: la truffa

Lì per lì cliccando sulla mail vedendo che non c’era nessun sondaggio da compilare ci sono quasi rimasto male. Però in effetti ha senso: qui non si parla di premi in palio ma di un abbonamento Netflix scaduto da rinnovare. Ci sta arrivare direttamente alla parte del pagamento.

Quello che però non ci sta è il sito ospitante: dubito che Netflix per il rinnovo degli abbonamenti si affidi a leucineprostitute.com.

Principessina non chiedo tanto ma almeno la prossima volta scegli un dominio che almeno lontanamente faccia pensare al brand che vuoi emulare (anche se lo fai male). Quindi arriviamo su una pagina che potrebbe quasi sembrare di Netflix (se non altro i loghi sono giusti) e poi diretti al pagamento. Su un altro sito che non ci azzecca nulla con Netflix: setproject.site.

E voi?

Siete caduti nel malefico tranello della nostra adorabile principessina? Non vi chiedo se ci siete cascati perchè davvero una truffa fatta male, però spero di avervi strappato un sorriso!

waveful

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento