News dal blog

Un 2024 incredibile: la festa del grazie!

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 6 minuti

Buon 2025!!! Come ogni anno il primo post è dedicato a ringraziarvi, come sempre qualche statistica e qualche considerazione sull’anno passato. Questo 2024 ha visto un grande incremento delle visite e quindi non posso fare altro che ringraziarvi! 

Ecco la carrellata di questo 2024 per il blog! Che abbia inizio la festa del grazie dell’anno appena concluso! 

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Vediamo i numeri del 2024: un successone

Ecco il 2024 in numeri per il blog:

  • Oltre 99000 visualizzazioni
  • 61 articoli pubblicati
  • Nuovo record giornaliero:1820 visite in un giorno!

Certo mi avrebbe fatto piacere arrivare a 100000 visite ma anche 99000 è un ottimo risultato. Rispetto al 2023 le visite sono aumentate del 80%! Un risultato davvero insperato! Che posso dirvi se non grazie? Del resto se ho chiamato questo articolo “la festa del grazie” (Boris docet) un motivo ci sarà.

Il mistero a fine 2024

Il vero mistero è cosa sia successo da Novembre in poi: ho notato un drastico calo nelle visite. Praticamente dimezzate rispetto ai mesi precedenti. Dipenderà da qualche modifica nell’ecosistema di Google? Vedremo come evolverà il 2025. Di certo mi piacerebbe mantenere il trend in crescita degli ultimi 3 anni!

Le collaborazioni del 2024: dadi, bias e NFC

Il 2024 ha visto anche 3 collaborazioni: 3 aziende che hanno creduto nel blog e mi hanno inviato i loro prodotti per un test con conseguente articolo. Grazie mille a Psycomix (che continua le collaborazioni precedenti) e a Epicverse e Tricheko per i prodotti che ho avuto il piacere di testare e recensire qui sul blog!

4 nuovi alberi per la foresta del blog: grazie!

Come sapete sono un ambassador di Tree-Nation e questo blog è net-zero: vuol dire che vengono piantati alberi nel mondo per compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dai server. In poche parole più visitate il blog più alberi vengono piantati da Tree-Nation gratuitamente. 

Il 2024, grazie alle vostre visite, ha portato alla piantumazione di 4 nuovi alberi in giro per il mondo! È tutto merito vostro quindi, ancora una volta GRAZIE! Ad oggi la foresta del blog conta 105 alberi grazie anche al vostro contributo!

2024 alberi piantati da tree-nation grazie alle vostre visite

I 5 articoli più apprezzati del 2024

I 5 articoli più letti del 2024 sono tutti articoli dove spiego come funzionano delle truffe phishing. Ecco le 5 truffe che avete reputato più interessanti! Clicca sull’immagine corrispondente per leggere l’articolo!

Uno dei primi articoli del 2024, forse anche complice il fatto di essere sul blog da quasi 12 mesi questa truffa phishing che emula intesa San Paolo è il quinto articolo più letto del blog! Tu hai ricevuto questo tentativo di truffa?

In questo caso una truffa che prende in prestito illecitamente il nome di Leroy Merlin. Un finto concorso per ottenere un set di chiavi da lavoro si attesta al quarto posto della classifica 2024.

Questa truffa in effetti non è phishing. È un messaggio WhatsApp che si finge Facebook per rubarti i dati di accesso alla tua pagina. Una truffa davvero popolare e che è stata ricevuta da tantissimi utenti. Si piazza al terzo posto!

Medaglia d’argento per la truffa Esselunga Tupperware. Una truffa che è arrivata sotto diverse forme ma sempre con lo stesso scopo rubarti la carta di credito offrendoti un set di contenitori ermetici!

Al primo posto, con quasi 10000 visite, la truffa Shein della mistery box. Un classico concorso che, altrettanto classicamente, si conclude con la richiesta di 2€. Niente mistery box per le vittime ma una carta di credito rubata! Ecco l’articolo più letto del 2024!

5 articoli in cerca di lettore: gli sfortunati 2024

Non tutte le truffe fanno clamore, questo finto concorso Euronics con in palio un iPhone 16 pro si piazza al quindi posto degli articoli meno letti del 2024. Tu hai ricevuto questa mail phishing? Raccontamelo nei commenti!

Un tool basato sull’intelligenza artificiale per creare loghi. È semplice e veloce ma nonostante questo è rimasto abbastanza abbandonato a se stesso. Ideogram ed il suo articolo si piazzano al quarto posto degli articoli meno letti di questo 2024. Dagli una chance clicca sull’immagine per scoprire questo simpatico strumento.

Medaglia di bronzo per questa truffa phishing. Una truffa uscita in concomitanza del black friday. La truffa Euronics con smart tv non ha suscitato molto interesse. Forse perchè recente o semplicemente perchè fatta abbastanza maluccio da essere subito riconoscibile come truffa?

Al secondo posto un articolo pubblicato recentemente. Un tool per trovare lo strumento di intelligenza artificiale perfetto per qualsiasi tua esigenza. Scopri subito There is An AI for that. Sono sicuro che lo amerai a prima lettura! Clicca sull’immagine per leggere questo articolo!

L’articolo meno letto di questo 2024 è stato proprio quello su Swisscow. Un motore di ricerca per proteggere la propria privacy. Lo trovo uno strumento molto interessante se ti interessa tutelare la tua privacy e non vuoi vendere l’anima a Google. Dacci un’occhiata!

Il 2024 del blog: grazie, grazie, grazie!

Come vi ho detto questa è la festa del grazie e quindi non posso che ringraziarvi ancora una volta per tutto il supporto che mi avete dimostrato in questo 2024. Dei risultati davvero incredibili! Grazie anche a chi ha voluto credere nel blog proponendo collaborazioni e inviandomi prodotti nonostante questo sia un piccolo blog non monetizzato! 

Buon 2025 a tutti!

waveful

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento