Upscale.media: trasforma le tue foto con l’I.A.
I servizi basati sull’intelligenza artificiale spopolano e stanno proponendo soluzioni sempre più efficaci a qualsiasi problema vi venga in mente, Questo servizio gratuito del quale vi parlo oggi l’ho trovato grazie a futurepedia (ve ne avevo parlato in questo articolo) e mi ha risolto un problema che periodicamente mi affligge: ho un’immagine che sarebbe perfetta per lo scopo che ho in mente ma è troppo piccola. Ingrandendola diventa a quadrettoni ed inutilizzabile. Servirebbe aumentare le dimensioni di una foto senza perdere qualità. Questo è esattamente lo scopo di upscale.media.
Migliorare la qualità delle immagini con l'IA
Il problema è semplice. Una foto è composta da un certo numero di pixel (se non siete pratici è come se la foto fosse divisa in tanti quadratini). Se il aumento le dimensioni di una foto semplicmente scalandola in pratica faccio diventare quei quadratini più grossi. Ed è così che la vostra foto bellissima diventa una schermata del mitico Nintendo a 8 bit.
Servono più pixel
Per aumentare quindi le dimensioni della nostra foto senza perdere qualità dobbiamo sì aumentarne le dimensioni ma dobbiamo lasciare i quadratini, ovvero i pixel, della stessa dimensione. Quindi ne dobbiamo mettere molti di più. Per esempio se raddoppiamo le dimensioni dell’immagine i pixel quadruplicheranno.
Ogni pixel ha un suo colore specifico ma ora ne abbiamo molti di più quindi dobbiamo capire come colorare tutti quei nuovi pixel in modo che la foto di arrivo sia uguale (o molto simile) a quella di partenza.
In pratica vuol dire creare un’immagine da 0 partendo da una molto più piccola. Upscale.media lo fa per voi.
Ti potrebbero interessare questi articoli
Miglioriamo le nostre foto con upscale.media
Anche in questo caso il servizio è talmente intuitivo che forse non serve nessuna spiegazione. Vi basta caricare la foto e scegliere quanto la volete ingrandire. Upscale.media farà il resto.
Avete 3 opzioni 1x, 2x, 4x: la prima opzione lascerà le dimensioni invariate ma migliorerà la qualità della foto. Le altre opzioni invece oltre al miglioramento, aumenteranno anche le dimensioni.
Una volta creata l’immagine ingrandita e migliorata upscale.media vi offre anche un confronto per farvi apprezzare con occhio il risultato ottenuto grazie all’intelligenza artificiale. Zommando sulle immagini upscale vi mostrerà quando l’intelligenza artificiale ha rifinito i vari dettagli della foto rispetto ad un ingrandimento classico.
Migliora la qualità
Se non siete soddisfatti del risultato ottenuto upscale.media vi offre la possibilità di aumentare ulteriormente la qualità della foto ottenuta con la modifica precedente: vi basterà attivare l’interruttore “Enhance quality“. Per i miei gusti e forse per il tipo di foto il risutato era un po’ troppo patinato. Sembrava uno di quei filtri di instagram per migliorare l’aspetto. Immagino però che per foto molto rovinate o davvero difficili da restaurare sia un’utile alleato.
Upscale è gratis?
Sì ma fino ad un certo punto. Ragazzi tenere in piedi un’intelligenza artificiale costa e non poco. Quindi sì upscale.media è gratis ma vi permette di editare due foto ogni 24 ore. Volete migliorare la qualità di tutte le foto delle vostre vacanze in un colpo solo? Allora dovete pagare.
Metto alla prova upscale.media
Questo è giusto una piccola dimostrazione di come funziona.
- La prima foto è una mia foto che ho ridotto intenzionalmente di dimensioni (160×160 pixel) questo per essere sicuro che aumentando le dimensioni dell’immagine questa diventasse sfocata e “pixellosa”.
- La seconda immagine è la stessa foto raddoppiata di dimensioni senza usare upscale.media: ho aperto l’immagine di prima ho fatto l’ho scalata raddoppiando le dimensioni e ho salvato. La seconda immagine è infatti 320×320 pixel.
- L’ultima è l’immagine ingrandita con upscale.media: le dimensioni sono sempre 320×320 pixel ma come vedete l’immagine è molto più definita. Forse anche più dell’originale!
E voi?
Conoscevate upscale.media? Vi piacciono questi articoli dove suggerisco strumenti basati sull’intelligenza artificiale? Conoscete altri servizi simili che vale la pena provare? Raccontatemelo nei commenti!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!